Allora , cercherò sulla base delle tue informazioni di darti una risposta .
Punto primo, firmato il compromesso la società venditrice ( l'unica con la quale dovrai avere rapporti ) ti ha consegnato contestualmente alla firma, la fidejussione comprendente gli importi che hai versato al compromesso e gli importi che verserai fino al rogito, detratti dell'eventuale mutuo , come prescritto per legge dal D.L. 20 / 6/2005 n° 122 , pena nullità del compromesso ?
Punto secondo: per le variazioni al capitolato di costruzione devi farti dare un preventivo di costo materiale da pagare per le differenze sul materiale es. il capitolato riporta che per il salone installeranno mattonelle f.to 40 x 40 in Gres Porcellanato con fuga di 4 mm , se vuoi il Cotto quanto ti costerebbe la differenza . Tieni presente che il costo deve essere calcolato prezzo a mq del cotto meno costo a mq del Gres Porcellanato e non deve riportare costo di posa in opera a meno che tu non chieda una tecnica di posa particolare tipo un disegno al centro del salone. Per elettricista e idraulico presumo tu intenda impianto elettrico ed impianto idraulico, se si tratta di spostamento e posizionamento di punti presa, luci ed acqua non dovresti pagare niente, se invece si tratto di aggiungere punti in più rispetto a quelli stabiliti da capitolato oppure di posizionamento di punti di scarico diversi , salvo vedere se tecnicamente è possibile, anche quì devi richiedere preventivo di spesa.
Mi raccomando di mettere per iscritto in maniera precisa e sempre, tutte le richieste di modifiche ed ha sottoscrivere tutte le variazioni prezzo che ti verranno comunicate, riportando anche l'accettazione dei lavori , eviterai contestazioni e problemi dopo.
Per l'applicazione dell'IVA , il Ministero delle Finanze con circolare n. 219/E del 30 novembre 2000 ha chiarito che si applica l'IVA agevolata acquisto prima casa al 4 % anche per le varianti di costruzione per l'acquisto di prima casa in costruzione. Spero di esserti stato utile. Fabrizio