LA quesitone agibilità è controversa. in effetti NON è necessario per compravendere un immobile, è però giurisprudenza abbastanza consolidata che tale mancanza debba esser note a chi sta acquistando e che, se si vende una abitazione, tale uso deve poter esser ottenuto in seguito.
Se fosse stato scritto che l'agibilità non c'è, ma che tu lo sai, che l'urbanistica va bene ( o che si lascia sospensiva ad hoc) e non ci sono ostative a ottenerla in seguito al rogito (quasi sempre è una cosa da nulla, una mera pratica burocratica) tu non avresti nulla a cui appigliarti per Non pagare.
Se invece come dici non ti era stato detto, effettivamente la quesitone è molto controversa e non è a favore del collega.... ciò è comunque dubbio (l'aliud pro alio va comprovato, quindi va provato che l'immobile in questione non è possibile renderlo abitabile, anche se con piccoli interventi ad esempio sugli impianti, impianti dei quali, a proposito, va indicato anche lo stato degli stessi nella proposta...)...
Non saprei darti alcuna indicazione certa...
Probabilmente fossi il giudice senza altri elementi opterei per dire che siccome l'agente non ha avuto la minima diligenza, non ha dato a te la possibilità di valutare bene l'acquisto... quindi nulla gli sarà dovuto, con spese compensate.
ma è un parere che non vale un tubo, dato immedesimandomi in un giudice che vuole togliersi la magagna veloce.... senza avere nessuna competenza in diritto tale da poterlo dare