Dunque, mi ero impegnato nella mia precedente delle ore 11.01 di essere "Molto in breve", ma mi rendo conto che devo aggiungere altro, sulla base delle sole informazioni rese da power ranger;
-innanzitutto, non è stato detto che la parte donante fosse una persona giuridica !
-la donazione è avvenuta da oltre 20 anni;
Pertanto, che la parte donante sia in vita o no, se entro i 20 anni dalla data di trascr. della donazione, nessun erede legittimario abbia avviato atto di opposizione alla donazione (che va trascritto), non vi sono rischi per la parte acquirente di dover restituire il bene (azione di restituzione, successiva all'azione di riduzione che va intentata solo dopo la morte del donante (apertura di successione, che si prescrive dopo 10 anni, ma che va avviata entro i 20 anni dalla data di trascr. della donazione !!). Problemi che resteranno comunque in carico e danno della parte donataria(venditore) nei confronti degli eredi legittimari. Il notaio potrà pertanto accertarsi che non vi siano annotazioni a margine di eventuali atti di opposizione da parte anche di un solo erede legittimario, oltre ovviamente ad altre limitazioni/pregiudizievoli di ogni tipo.
Un saluto