:ugeek: Il MANDATO è il contratto con il quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici su incarico di un'altra parte. Il mediatore che riceve un 'mandato', detto "mandatario", instaura con il mandante un rapporto di << collaborazione e di dipendenza >>, e sicuramente di rappresentanza(alle volte gli viene conferita "Procura"). IL mandatario si obbliga pertanto ad assolvere il compito specifico affidatogli dall'altra parte, detta "mandante". Il Mandato di solito è a titolo oneroso. Gli obblighi del mandante sono: - fornire il mandatario di tutti i mezzi necessari all'espletamento dell'incarico; - rimborsare eventuali anticipazioni maggiorati degli interessi legali dal giorno in cui sono state eseguite; - risarcire eventuali danni subiti dal mandatario nell'eseguire l'incarico; - corrispondere compenso.
Da tutto ciò si può dedurre che il mandato assolve un incarico unilaterale in quanto il mandatario è legato agli interessi specifici del mandante e sarà compensato solo dal mandante.
L'INCARICO di mediazione alla vendita/locazione è il contratto con il quale il venditore/locatore affida uno o più immobili al Mediatore affinchè lo stesso, con il suo intervento, metta in relazione due o più parti per la conclusione dell'affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Tale incarico produrrà a favore del Mediatore il pagamento delle provvigioni da parte di ognuna dei contraenti che partecipano all'operazione di compravendita/locazione.
Spero di aver capito bene quanto dettato dal codice.