Era proprio a quello cui volevo riferirmi.
Quando ho iniziato a lavorare 25 anni fa diciamo che ho finito per formarmi sul campo e grazie agli eventi promossi dal franchising di cui facevo parte.
Oggi mi accorgo che certe competenze non si possono recuperare strada facendo.
In particolare mi riferisco al mercato che meno conosco del non-residenziale. Al mondo del settore industriale per il quale mi sarebbe piaciuto aggiungere un tassello che ancora mi manca, rendendomi conto che, per relazionarmi con le proprietà e gestire certe transazioni, oltre alla simpatia dell'imbianchino di
@brina82, sia indispensabile capirci qualche cosa di più...
Faccio un esempio più concreto che mi riguarda: il mondo alberghiero. Gestire gli alberghi è molto complicato. Esistono problemi veramente molto diversi da quelli che si affrontano nel settore residenziale. Fiscali, estimativi, tecnici... Per questo motivo anche su rimini, e con oltre 200 agenzie immobiliari, non esiste praticamente alcuna realtà che se ne occupi in modo professionale, ricavandone fatturati importanti, anche solo grazie alla gestione degli affitti d'azienda stagionali.
Addirittura noto un'involuzione, perché 30/40 anni fa alcuni riferimenti nel mondo alberghiero esistevano anche tra gli agenti immobiliari... ai quali si richiedeva ben poca competenza... ma solo la capacità di segnalare... oggi, noto che non è più così e, sparite quelle figure, i nuovi mediatori sono stati espulsi da questo mercato...
Un settore fatto da forse 10.000 immobili di valore elevato quando non elevatissimo, neppure sfiorato dal mondo dell'intermediazione immobiliare...
Ma si potrebbero citare il settore dei poderi agricoli (un tempo in mano solo ai sensali), quello dei capannoni, quello dei negozi, degli uffici, delle attività.
Insomma, l'imbianchino di Brina sarà un ottimo agente immobiliare nel momento in cui nessuno si aspetterà da lui le competenze che oggi ci si aspettano da un agente immobiliare... e fornirà più o meno gratuitamente le proprie segnalazioni... se decidesse di svestire i panni dell'imbianchino per mettersi a vendere a tempo pieno immobili a fronte di una mediazione... è possibile che potrebbe lui stesso incontrare svariati problemi...
Ma torniamo al nostro tema.
Esistono eventi formativi tecnici di valore?
Sapreste segnalarmene?
Ci sono referenti della formazione FIAIP da poter contattare per prendere parte ad eventi on-line organizzati in altre province e regioni?
Esiste la possibilità, ovviamente pagando, di partecipare ad eventi formativi organizzati da altre associazioni di categoria? franchising? Gruppi di agenzie?