Stefano Chiarioni

Membro Junior
Agente Immobiliare
Visto che in questa sezione manca un testimonianza sul mondo IAD, condivido con vuoi la mia esperienza, sia per dare informazioni corrette e per sfatare alcune "credenze" che si leggono in merito a questa azienda.
Innanzitutto sono una agente immobiliare abilitato, provengo da un'esperienza in un noto franchising, e da un anno e mezzo sono entrato a far parte di IAD.
Parto con il condividere cosa mi ha fatto scegliere IAD, innanzitutto il sensibile abbattimento dei costi, ma soprattutto l'indipendenza e la possibilità di poter creare una rete di agenti che, se ben costruita, mi generasse delle entrate ricorrenti oltre ad avere un gruppo di collaboratori preparati e competenti che non mi abbandonasse, per andare a lavorare da soli dopo averli formati.
Devo dire che a distanza di 18 mesi questi aspetti sono stati pienamente rispettati e a questo proposito vi posso dare maggiori dettagli.

Per quanto riguarda i costi di gestione c'è poco da dire, IAD fornisce tutti gli strumenti necessari per svolgere in modo professionale il nostro lavoro: gestionali per gestire tutte le operazioni da un'unico portale; pubblicazione di annunci illimitata su tutti i portali italiani, 2 internazionali, 4 portali del lusso, periodicamente ci vengono regalate extravisibilità; una persona dedicata per la gestione della documentazione relativa ad immobili e clienti; Software di valutazione EuroMq, uno strumento altamente professionale in continua evoluzione; un portale con tutta la modulista compilabile da cui è possibile farle firmare digitalmente; supporto legale completamente gratuito per qualsiasi esigenza e controversia; partnership con aziende che ci consento di offrire servizi completi a prezzi convenzionati;

Sempre restando in ambito economico, anche la parte provvigionale è di assoluto rilievo, arrivando all'87,8. Se non fatturi non vengono chieste fee. In pratica IAD guadagna solo se gli agenti fatturano e non per il solo fatto che entrino a far parte della rete, e questo spinge IAD ad aiutare e supportare gli agenti affinchè si trovino nelle condizioni migliori per volgere il loro lavoro.

Prima di parlarvi della seconda parte delle miee aspettative iniziali, cioè lo sviluppo della rete, vi racconto quello che ho vissuto dal momento in cui sono entrato ad oggi.
La cosa che mi ha colpito positivamente è la grande unità e spirito di collaborazione che c'è tra i colleghi della rete, questo porta a momenti di condivisione sia spontanei che organizzati dalla sede, che, grazie alla continua condivisione di esperienze e metodi di lavoro, contribuisce a far crescere tutti dal punto di vista professionali. Molti agenti di grande esperienza e professionalità sono sempre pronti a supportare chi ha bisogno. La stessa disponibilità l'ho riscontrata anche nella sede.

Un'altro aspetto che ritengo fondamentale per un agente immobiliare che voglia essere riconosciuto come un professionista, è la formazione, in IAD nell'ultimo anno, su questo tema, sono stati fatti passi da gigante, anche grazie a quello spirito di unità e collaborazione che accennavo prima. Sono stati creati oltre 20 poli di formazione in tutta Italia, e le formazioni in presenza sono erogate da agenti che operano ogni giorno sul campo che mettono a disposizione, gratuitamente, della rete la loro esperienza e competenza. Una formazione di altissima qualità su tutti i temi della nostra professione. Inoltre la sede è sempre pronta ad accogliere le richieste di formazione, in questo periodo, ad esempio, è stata organizzata una formazione erogata da un notaio su tutti gli aspetti che portano alla conclusione di un atto di compravendita, una formazione gratuita che ha un valore inestimabile.

Una cosa che non ho riscontrato nel brand precedente e che mi ha piacevolmente colpito, sono l'impegno e la volontà di IAD nel portare all'abilitazione professionale tutte le persone che entrano a far parte della rete, e lo fa sostenendo economicamente il corso preparatorio all'esame di abilitazione, fornendo formazione diretta per sostenere l'esame, e obbligando i fuori settore ad abilitarsi entro un certo periodo di tempo. L'obiettivo di IAD è quello di avere una rete di professionisti e non di "mediatori improvvisati"

Ora veniamo alla vera novità che IAD ha portato nel mondo del nostro mestiere, ciò che mi ha convinto ad entrare in IAD, cioè lo sviluppo della rete. IAD mi ha dato la possibilità di coinvolgere altre persone in questo progetto, persone che ho selezionato e formato personalmente e con l'aiuto di IAD, queste persone oggi hanno iniziato a produrre e fatturare, e IAD, senza nulla togliere a loro, mi riconosce un premio di produzione sul fatturato che hanno generato, questo mi consente di avere delle entrate ricorrenti indipendenti dalla mia produzione personale, questo significa che se per qualsiasi motivo dovessi avere problemi che per un periodo non mi consentono di lavorare io posso contare sulle entrate ricorrenti. Chiaramente per ottenere questi risultati gli agenti che facciamo entrare nella nostra rete vanno formati e seguiti. Cosa importantissima, tutte le persone che ho aiutato ad entrare, hanno il mio stesso piano provvigionale e la mia stessa oppurtunità di sviluppare una rete di agenti, se lo desiderano. Sottolineo se lo desiderano, perchè sviluppare una rete non è cosa da tutti, ma una vera attività imprenditoriale. Naturalmente per chi ad un certo punto desidera sviluppare una rete, esiste una formazione specifica.
Una delle cose più belle in merito alle rete è che diventa una proprietà commerciale dell'agente che l'ha creata, ha un valore e può essere venduta in qualsiasi momento.

Riassumendo la mia esperienza posso fare il seguente bilancio:
- Indipendenza e autonomia, non ho particolari vincoli o imposizioni, tranne rispettare un codice epico, nessuno che mi dice cosa devo fare
- Formazione di alto livello
- strumenti di lavoro completi e di alta qualità
- abbattimento importante dei costi di gestione
- Provvigioni elevate e pagamenti puntuali
- Rendite ricorrenti dalla rete creta
- ambiente stimolate, collaborativo e professionale

Ci sarebbero tante altre cose da raccontare, ma ci sono cosa che credo vadano vissute per essere veramente capite, naturalmente sono aperto a rispondere a qualsiasi domanda senza problemi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità