Gentili esperti, la mia domanda è relativa ad un immobile che ho visionato tramite un'agenzia e che l'agente preposto ha fatto firmare una promessa di acquisto ma non è stata controfirmata dall'agente. Oltre al fatto che l'intera trattativa della casa in questione è stata trattata da un'altra agenzia in collaborazione, la quale ha preso l'incarico del venditore. E l'agente di codesta altra agenzia ha in realtà trattato l'affare, ma senza che la proposta sia stata accettata dal venditore per scritto ma solo verbale. In oltre a causa di questo ed altri comportamenti torbidi da parte delle due agenzie. La casa in questione non è stato possibile comprarla, ma in alternativa sono riuscito ad avere un immobile accanto, che le stesse agenzie hanno fallito nel venderlo ad un altro acquirente, il quale non aveva nessuna possibilità di comprarlo, se non quella di offrire una loro casa in permuta al venditore. Ma particolare importante il venditore non era a conoscenza neanche di questo particolare loro privato accordo. Alla fine, poiché era scaduto il termine della mia proposta, ho deciso di comprare direttamente dal venditore quest'ultima casa e l'altra che abbisognava di alcuni lavori per renderla abitabile, che avrei dovuto prendere è stata tenuta dallo stesso venditore. Quindi in conclusione alla luce dei fatti: E' verissimo che sono venuto a conoscenza della vendita dell'immobile per il loro intervento. Ma non ho potuto acquistare lo stesso che avevo trattato, ma un secondo immobile dello stesso proprietario, solo perché mi sono trovato costretto ma non sono per nulla contento dello scambio. Ma è anche vero che avendo agito nel torbido le agenzie e poiché la promessa non è stata controfirmata, oltre al fatto che la stessa non è stata registrata dal notaio per espresso suggerimento dell'agenzia, ed in fine è stata fatta scadere per causa dell'agenzia. La provvigione che loro reclamano gli è lo stesso dovuta? Grazie in anticipo.