mister2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Spero che qualcuno confermi o mi spieghi bene la rappresentazione ereditaria.
Ho letto i vari link e mi sembra di aver capito che funzioni quando l'eredita' provenga da un genitore,...cioe' quando l'erede e' un figlio
oppure un fratello o sorella..............sentenza n. 22840 del 28 ottobre 2009
La rappresentazione opera all’infinito sia in linea retta che collaterale ma deve passare per forza dal figlio o dal fratello del de cuius. In caso di destinazione testamentaria direttamente ai nipoti, invece, la rappresentazione non opera.
Quindi nel caso l'eredita' provenga direttamente da una zia la rappresentazione termina.....cioe' se l'erede della zia defunta senza figli, quindi il nipote, rinuncia all'eredita'.... non passa ai suoi discendenti....
Ho capito bene???
grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi nel caso l'eredita' provenga direttamente da una zia la rappresentazione termina.....cioe' se l'erede della zia defunta senza figli, quindi il nipote, rinuncia all'eredita'.... non passa ai suoi discendenti....
Ho capito bene???
grazie.
No, penso tu abbia capito male.

Se la zia muore e non ha figli, poniamo in caso non abbia i genitori in vita, l'eredità passa direttamente ai fratelli, divisa in parti uguali.

Qualora uno o più fratelli fossero premorti o rinunciatari, per rappresentazione si va avanti coi figli dei fratelli, e nel caso coi figli dei figli...

Quindi la rappresentazione funziona solo se il de cuius ha come eredi figli (defunti o rinunciatari) o fratelli defunti o rinunciatari (nel caso in cui non avesse figli).

Per tutti gli altri casi non dovrebbe funzionare, cioè se Tizio lascia per testamento i beni a Caio, se costui gli premuore allora non potranno subentrare i figli di Caio per rappresentazione, alla morte di Tizio.

Dovrebbe funzionare così.
 

mister2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
questo e' il caso che interessa me.....
Tu dici:
Qualora uno o più fratelli fossero premorti o rinunciatari, per rappresentazione si va avanti coi figli dei fratelli, e nel caso coi figli dei figli...
Mi spiego meglio
una zia defunta..nubile, senza figli, fratelli tutti premorti.
Lascia per testamento tutto ad una nipote.....la preferita.
Questa nipote in eta' avanzata e molto malata.... vuole rinunciare a breve.
l'eredita' passera' ai figli di questa nipote?
E se dovessero rinunciare anche i figli della nipote... (non ne vogliono sapere) passera' tutto ai figli ancora minorenni dei figli di questa nipote del decuis???
Questo non riesco a capire: anche se e' solo una zia???
Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
questo e' il caso che interessa me.....
Tu dici:
Qualora uno o più fratelli fossero premorti o rinunciatari, per rappresentazione si va avanti coi figli dei fratelli, e nel caso coi figli dei figli...
Mi spiego meglio
una zia defunta..nubile, senza figli, fratelli tutti premorti.
Lascia per testamento tutto ad una nipote.....la preferita.
Questa nipote in eta' avanzata e molto malata.... vuole rinunciare a breve.
l'eredita' passera' ai figli di questa nipote?
E se dovessero rinunciare anche i figli della nipote... (non ne vogliono sapere) passera' tutto ai figli ancora minorenni dei figli di questa nipote del decuis???
Questo non riesco a capire: anche se e' solo una zia???
Grazie.
Questo tuo caso è leggermente diverso da quello da me esposto, perchè vi è di mezzo un testamento...

Per come la vedo io, in questo caso non vale la rappresentazione, ma non ho una laurea in giurisprudenza...
 

mister2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No.
O perlomeno non per rappresentazione.
Bisogna verificare se ci sono altri parenti , con cui eventualmente erediteranno insieme, se di pari grado.
Finalmente...grazie......
Infatti io ero andato a vedere le varie sentenze e la legge e mi sembrava di capire questo che mi hai detto........non per rappresentazione..
La rappresentazione opera all’infinito sia in linea retta che collaterale ma deve passare per forza dal figlio o dal fratello del de cuius. In caso di destinazione testamentaria direttamente ai nipoti, invece, la rappresentazione non opera.
In questo senso si è espressa la Cassazione II sezione civile con sentenza n.22840 del 28.10.2009 sostenendo che non è possibile subentrare in linea retta o collaterale "all'infinito" nella successione, in forza dell’istituto della rappresentazione se nel testamento (o per legge) il primo chiamato è un nipote del de cuius. In sostanza quindi, si legge nella sentenza in commento, la cosiddetta "rappresentazione" non opera se il chiamato all'eredità che non può o non vuole accettare è un soggetto diverso dal figlio o dal fratello del defunto e, in particolare, si tratta di un parente in linea collaterale (come è il figlio di un fratello del defunto) oppure anche di un parente in linea retta, quale è il figlio del figlio (suo nipote). La rappresentazione quindi, secondo il combinato disposto degli artt.467 e 468 del codice civile, può si avere luogo all'infinito (sia nella linea retta che nella linea collaterale), ma solo se il primo chiamato all'eredità è un figlio o un fratello del de cuius, mentre non opera se con il testamento viene istituito erede un soggetto diverso, pur se si tratta di un discendente in linea retta del defunto

Ti darei 10 like se potessi...
..grazie davvero
 

mister2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi, se ho capito finalmente.......questa nipote anziana e malata rinuncia, ci ha detto che lo fara' sicuramente a settembre.....non e' in grado fisicamente di fare nulla e entreranno di diritto, gli altri nipoti che ci sono, sono 3.....figli di un fratello premorto.
Grazie.....veramente grazie.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi, se ho capito finalmente.......questa nipote anziana e malata rinuncia, ci ha detto che lo fara' sicuramente a settembre.....non e' in grado fisicamente di fare nulla e entreranno di diritto, gli altri nipoti che ci sono, sono 3.....figli di un fratello premorto.
Grazie.....veramente grazie.
E diventa una successione per legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto