E' la prima volta che mi capita una situazione del genere ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Lo scorso maggio ho stipulato un contratto di affitto 4+4 dove il locatore era un ragazzo romeno da tempo residente in Italia, la persona che lo accompagnava, tra l'altro di mia conoscenza, ha garantito sul contratto, apponendo firma di garanzia, di provvedere ai pagamenti del canone in qual caso il ragazzo avesse avuto qualche problema di liquidità. Il locatore ha accettando lodando anche la buona fede dei due ed essendo più che soddisfatto. Dopo due mesi di locazione il canone non viene più pagato, il ragazzo lamenta problemi di lavoro e il garante non vuol sapere di pagare. La storia va avanti vari mesi in cui il conduttore riesce ad avere dal garante altri due mesi di canone, fino a che a dicembre il ragazzo sparisce e ritorna in Romania senza lasciare nessuna spiegazione e lasciando in casa vari oggetti personali. Ad oggi la situazione è questa: il locatore non ha visto più pagamenti , il garante si rifiuta di pagare. Io ho sollecitato più volte la consulenza di un avvocato da parte del locatore che si rifiuta dicendo che vorrebbe risolvere le cose alla " buona" come si dice noi.
Ora, ammesso che i canoni in sospeso vengano pagati ... io la vedo davvero dura .... come può il locatore rientrare in possesso della casa ? E se viene chiuso il contratto e il ragazzo tra qualche mese ritorna?
Insomma mi sapete dire qual'è l'iter burocratico che si deve seguire in questi casi? Può bastare il giudice di pace?
grazie a tutti !!!!!!
Ora, ammesso che i canoni in sospeso vengano pagati ... io la vedo davvero dura .... come può il locatore rientrare in possesso della casa ? E se viene chiuso il contratto e il ragazzo tra qualche mese ritorna?
Insomma mi sapete dire qual'è l'iter burocratico che si deve seguire in questi casi? Può bastare il giudice di pace?
grazie a tutti !!!!!!