Frank75

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco e sono nuovo di questo forum. Ho deciso di iscrivermi perchè spero che con i vostri consiglie possiate dipanare quei dubbi che ho sul fatto di locare un negozio.
Intanto incominciamo a dire che "purtroppo" (secondo le nuove direttive del governo...) ho l'"onta" di essere un piccolo proprietario.
Purtroppo ho ereditato un negozio categoria C/1 di classe 6 (che significa??) insieme ai mie due fratelli. Tutti d'accordo nell'affittarlo....visto i tempi che corrono...
Il negozio è in cattivo stato: rifacimento dei pavimenti, dei muri, del bagno.
E secondo il comune non è a norma, quindi non potrei affittarlo.
Anzi per il comune non è un negozio ma un magazzino.
Il negozio è su strada con serranda, è formato da corpo centrale di 30 mq, un antibagno e un bagnetto. Il bagno e l'antibagno hanno finestre che danno su un cortile. Ho sentito vari professioni, commercialisti, immobiliaristi, ma non mi hanno saputo dare una risposta esaustiva.
La mia domanda è la seguente: devo fare io i lavori di ristrutturazione? le può fare l'inquilino nel caso lo prendeste così anche se non è a norma?
Il locale è alto 2.70 precisi io volevo affittarlo a ufficio, ma sembra che non si può, e non si può affittare neanche a negozio commerciale perchè è troppo basso.
Mi hanno consigliato di scavare nel pavimento per recuperare in altezza...
Che ci faccio con questo locale?? come lo affitto? molti mi dicono di non affittarlo perchè sarebbero solo grattacapi (inquilini morosi etc).
non so a che santo votarmi...
grazie a tutti per gli eventuali consigli
 

madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cominciamo a dire che se è classificato come C1 è un negozio e non un magazzino.

Detto questo tu lo puoi affittare tranquillamente, i locali devono essere a norma ma nulla vieta di trovare un accordo con il nuovo conduttore che sistemerà i locali secondo la normativa e scalerà il costo sostenuto dall'affitto; quindi magari non percepirai canoni per svariati mesi se non di più...

Poi sarà comunque il conduttore a valutare se in quel locale, con quell'altezza, potrà aprire la sua attività.
E' un problema suo e non tuo.

Di che città stiamo parlando?
 

Frank75

Nuovo Iscritto
Grazie mille madpromo,
Il problema che al catasto provinciale è indicato come (C/1 classe 6 - la classe mi pare di aver capito dai vostri post che indica il "pregio" dell'immobile, ed in questo caso sarebbe di basso pregio) ma all'ufficio tecnico del comune, mi hanno detto che a loro gli risulta come magazzino, dato che è stato chiuso per molto tempo e non c'è stata nessuna attività (in realtà loro hanno perso la documentazione su quel negozio essendo costruito prima della guerra).
Il comune è in provincia di Roma, quindi è un piccolo centro autonomo.
Le persone che lo volevano prendere in affitto mi hanno detto che se non era in regola non lo prendevano.
Insomma, non avendolo mai affittato prima, non so come orientarmi.
 

madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non so come possa il comune dire che a loro risulta C2 (magazzino) avendo perso la documentazione....
Comunque se al catasto è C1 stai tranquillo, puoi fare regolare contratto commerciale 6+6.
Certamente devi metterlo a norma come impianto elettrico e basta, poi l'inquilino se vuole lo sistemerà a suo piacimento.
Ma non incasinare andando a dire che forse quello non è negozio ma magazzino...l'inquilino si spaventa e scappa.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C1= negozio commerciale...quindi puoi affittarlo anche ad uso ufficio:D. Fatti fare un preventivo di lavori da un geometra e poi vedi se ti conviene affittarlo oppure no!!..come a detto madpromo puoi trovare un accordo con l'inquilino sulle spese di ristrutturazione scontandolo sulle pigioni.:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto