utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho chiesto all'amministrazione del condominio di fornirmi documentazione attinente i pagamenti delle rate condominiali e il resto ai fini del rogito (la liberatoria), ma mi fanno storie. Come devo comportarmi?

Grazie mille

Ultima modifica:
settimana prossima.
mi parlano di detrazioni fiscali del condominio, ma sinceramente non credono abbiano attinenza alla compravendita. Nel senso la liberatoria parla dei debiti che potrei avere nei confronti dell'amminiastrazione (che ovviamente non ho), ma per il resto sono comunicazioni che posso fornire successivamente. O no?

Visto che il rogito è così vicino, insisti per avere la liberatoria, che devono fornirti assolutamente .
Deve comprendere la dichiarazione che sei in regola con i pagamenti delle spese ordinarie fino alla data del rogito (salvo conguaglio dopo approvazione consuntivo), e che hai saldato ogni spese straordinaria deliberata prima del rogito stesso ( anche se i lavori non fossero iniziati). Inoltre, la situazione delle eventuali liti condominiali.
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali a tuo nome, queste, in assenza di accordi diversi, passeranno all’acquirente

settimana prossima.
mi parlano di detrazioni fiscali del condominio, ma sinceramente non credono abbiano attinenza alla compravendita. Nel senso la liberatoria parla dei debiti che potrei avere nei confronti dell'amminiastrazione (che ovviamente non ho), ma per il resto sono comunicazioni che posso fornire successivamente. O no?
Insisti, è tuo diritto avere tale documentazione.

Per le questioni detrazioni, ricordati di scrivere nell'atto che restano a te (nel caso).

ok l'amministratore per fortuna ha risposto. SI le detrazioni fiscali rimangono a me dato che ho pagato io le spese straordinarie fatte
Se non è stato già stabilito contrattualmente , ormai non sarà possibile ; nel senso che l’acquirente potrebbe rifiutarsi di firmare accordi diversi da quanto già previsto.
Ha ragione Francesca.

Se non lo avete contrattualizzato, in teoria spettano a chi compra (così come non è scritto nulla nel preliminare, nulla sarà scritto nell'atto... e automaticamente passano all'acquirente).

Tuttavia in sede di atto puoi sempre provare fare indicare che restano a te... se chi compra non fa storie (anche ignorantemente), è fatta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto