Sono francamente annoiato. Non è ne meglio ne paggio, è diverso. Ma se è tantno meglio, perchè non continuate a farlo in silenzio, visto che è un vantaggio imprenditoriale?
non sarà perchè non ha successo perchè SGRADITA che cercate di diffonderla per togliervi la concorrenza dei mediatori che non la pretendono?
Se funzionasse così tanto bene, come mai non si diffonde?
Se ha tutti codesti vantaggi, perchè i proprietari non ne approfittano?
L'esclusiva italica conviene all'agente immobiliare, spesso non conviene al mercato ne al cliente. A volte nemmeno all'agente immobiliare.
L'esclusiva è un mostro, un ibrido che cancella il mediatore, del quale ruba i diritti a lui riservati.
Prendete mandati, allora sarete rispettati, con l'esclusiva siete spesso visti come parassiti. L'esclusiva da ragione a chi ragiona in questi termini:
"Devi passare per forza dalle agenzie!"
"Le agenzie impediscono al mercato di allinearsi perchè tengono fermi gli immobili a prezzi assurdi con l'esclusiva"
"non ho potuto comprare quella casa che ho trovato da solo perchè il proprietario l'aveva data a una agenzia e io di dare soldi a quei parassiti non me la sento proprio"
"dovrei comprare quella casa tramite una agenzia che non mi fa nemmeno trattare e pagarle poi pure la provvigione"
"Gli agenti immobiliari tengono su i prezzi per guadagnarci di più"
....
Continuo? Ce ne sono altri...
Considera che sono frasi che dicono persone che non hanno avuto a che fare con l'agente che cura la casa, quindi nessun scavalco, semplice mercato nel quale chi ha una esclusiva si intromette di forza, impedendone il normale funzionamento.
Senza parlare di quei proprietari delusi che cercano in ogni modo di sfuggire a quanto sottoscritto... dopo essersene amaramente pentiti... e spesso pagano le penali perchè gli conviene... bella pubblicità.
Se ti fai dare mandati almeno sei onesto: "io lavoro per il venditore", nessuno si aspetta di esser aiutato da te, e sa che sei al servizio della controparte. Il rapporto è cristallino... se poi finisci il tuo dovere e fai in modo che se trova l'acquirente da solo a te nulla deve tranne le spese... chi sarebbe folle da non darti il mandato? Chi potrebbe accusarti di qualsiasi cosa?
Se poi ti fai dare l'esclusiva ma lavori con tutti gli altri agenti immobiliari attraerso una mls allora potrei quasi cambiare idea, anche se non mi va giù per il fatto che si appropria indebitatamente di diritti riservati e pensati per chi lascia libere le parti.
Volete lavorare senza concorrenza, impedire il libero mercato, e avere i diritti del mediatore. Avidi come pochi.
Se a te pare meglio l'esclusiva... a me pare che vi abbia fatto sprofondare nel gradimento, rendendovi di fatto odiati appena sotto i politici.