E' da sfortunati lavorare senza esclusiva??..quindi richiedo perchè è meglio lavorare senza esclusiva??
Bhe 'sfortunati" ci puo stare, sfigati NO era eccessivo ed ingiusto.
E chiaro che per chi non ha risorse finanziarie ne umane ne organizzative..la n on esclusiva e molto meglio perche gli permette di lavorare "senza impegno" raccattando anche tutti gli scarti di chi lavora solo in esclusiva e saltando a pie pari la domanda di un proprietrio informato "cosa fara Lei per vendere casa mia ?"
E cosa vuoi che gli rispondano.?
La metto su un giornale di inserzioni gratuite insieme a biciclette regalasi e massaggiatrici offresi ????? Perche lavorandoci in 2 o 3 o 4 o trecento nessuno vorra investire dei soldi...
Poi comincia la comica quando si vedra la stessa casa inserzionata da 5 agenzie diverse..e perdipiu a 5 prezzi diversi per ricaricarci la provvigione ( Non gli firma un incarico..se gli chiedono anche la provvigione gli molla un calcio !..poi vadano a sventolare il codice civile come dice pensoperme...)
Per finire, caro Stefano, a mio parere..ma sai..vedendoli aggirarsi per la citta' con aria stanca e sempre allo stesso modo..da anni..i signori del " sentito dire" tentano di pescare in un mazzo di detto non detto sperando di tirare a campare. Nemmeno la dicono tutta, credimi...perche se dicessero chiaro e tondo a un proprietario "guardi che se la vendo la provvigione me la paga lo stesso, esattamente come a coloro che lavorano in esclusiva e se non la vendo mi rimborsera le spese sostenute" verrebbero messi alla porta: il proprietraio in questione e stato messa alla porta a sua volta dagli agenti che pretendono una esclusiva....allora no ..tacere sempre salvo poi aggrapparsi al codice.
Poi gli diranno le solite due o tre classiche..."che loro hanno un database" perhe sono un agenzia "rionale" etc..sperando che qualcuno di un certo acume non si metta a ridere sapendo sia il costo di un programma gestionale, sia il costo in termini di lavoro di tenerlo aggiornato (altrimenti serve a nulla ) sia il fatto che in una agenzia di quattro gatti si hanno inevitabilmente 4 gatti di clienti..e di conseguenza quatrro gatti nel database..
Avevo detto che non mi occupavo piu dell argomento e davvero, ma davvero stavolta lo faccio. Il giorno pero, Stefano, che non bastera piu un patentino per mettersi in proprio ma occorrera' una struttura soldia economicamente e bene organizzata in maniera tale da offrire un servizio con standard minimi verificabili..vedrai quanti ne spariranno, piu di quelli che son gia spariti.