edy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vi presento la mia situazione:
questa mattina si presenta in agenzia una proprietaria di un appartamento in affitto (locato a gennaio), chiedendomi di restituirle i soldi dellla mia provvigione per la mediazione in quanto l'inquilino è stato nell'appartamento solo un mese (ha disdetto il contratto per motivi gravi) anche se avevamo fatto un contratto annuale. Quindi mi dice di tenermi i soldi solo del primo mese mentre la differenza spetta a lei.
è vero? devo restituirle la mia provvigione?
La proprietaria dice che si è informata e che tutte le agenzie fanno così.
A me non è mai successa una cosa simile.
che devo fare? e cosa devo dirle?

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Restituzione provvigione

Contratto annuale?

Quale contratto annuale? Transitorio? o per vacanza?

La distedda solitamente di un contratto di locazione è di 6 mesi oppure 3 mesi in altri tipi, quindi l'inquilino deve "dovrebbe" pagare i mesi della disdetta.

Se la signora ha accettato la disdetta mensile è un problema suo, non può accampare nulla su di te, a meno che tu abbia redatto un contratto non riconosciuto dalle leggi che regolano la locazione.

edy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

ho redatto un contratto ad uso transitorio...la signora ha accettato la disdetta perchè l'inquilino è stato licenziato e non aveva soldi per pagare l'affitto..

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare

Non c'entri nulla mica è colpa tua, puoi agisci come ti consiglia il buon senso, se ti ridà l'immobile da locare magari gli fai uno sconto sulla prossima locazione.

Un saluto, Roby.

mosca

Membro Assiduo
Io concordo con i proprietari che se l'inquilino lascia l'immobile prima di un anno lo riaffitto gratuitamente la volta successiva.
Nel 2009 su 28 locazioni mi è capitato di farlo 3 volte :triste:

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mosca ha scritto:
Io concordo con i proprietari che se l'inquilino lascia l'immobile prima di un anno lo riaffitto gratuitamente la volta successiva.
Nel 2009 su 28 locazioni mi è capitato di farlo 3 volte :triste:
Anche io mi comporto così. Fidelizzo i proprietari e, allo stesso tempo, non calo le braghe...

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche perchè a tutti noi è successo di iscriversi in palestra pagando la quota di iscrizione e tre mesi anticipati, e poi andarci solo per un mese! Così come la palestra è lì a nostra disposizione, e se non ci andiamo la responsabilità è nostra, anche tu il tuo lavoro l'hai svolto fino alla fine, e non puoi essere responsabile di quello che è successo dopo. In effetti la signora ha fatto un bel gesto non pretendendo le mensilità che le spettavano, ma non può farlo pagare a te! :?
Tu dille che farai un gesto altrettanto bello rilocandole l'immobile senza spese (x lei)! :occhi_al_cielo:

... per la storia della palestra:
scherzavo, a me non è mai successo (ma a mia moglie sì, un sacco di volte! :rabbia: )
:risata: :risata: :risata:

;)

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:p ...come sai, la provvigione matura nel momento in cui la locazione è avvenuta per merito del tuo intervento, (salvo patto contrario) con emissione da parte tua della relativa fattura e contestuale pagamento della stessa da parte delle parti interessate.....(per consuetudine qui a Pistoia è pari ad una mensilità...)....a quel punto se il contratto tra il locatore e il locatario non venisse onorato sarebbe un esclusivo "problema" delle parti e fermo restando il fatto che puoi "dare consigli" per derimere la questione, la provvigione da te incassata rimarebbe tua :soldi: .....a meno chè hai tralasciato qualche particolare da raccontarci ?!..... :occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto