Ciao a tutti,sono qui con il mio contratto in mano e volevo chiedervi i un consiglio..già a tempo debito siete stati di grande aiuto..e vi ringrazio...
Ho stipulato un contratto 4 +4 con i miei inquilini .. abbiamo eseguito nel tempo diversi lavori di manutenzione straordinaria...tutti lavori sviluppati dopo la loro permanenza..tra cui grondaia ...recinzione per bombolone del gas...e lavori in muratura effettuati lo scorso inverno per ripristinare una perdita in cantina dovuta ad acqua piovana... ..a distanza di tempo pare che il problema in cantina non si sia risolto e gli inquilini ci assillano..Stamani ci hanno chiamato dicendoci che la cantina era piena d' acqua e anche la luce era scattata..che non possono usare la porta della cantina perchè si gonfia a contatto con l acqua ...ora..premetto che nonostante abbiamo vissuto per piu di un anno all interno dell abitazione non abbiamo mai riscontrato tale problema..vivendo lontani dalla casa in questione è stato fatto un solo sopralluogo e nonostante le lamentele si è riscontrato che in cantina era presente roba personale degli inquilini per terra..e cio mi puzza un po...non lascio qualcosa per terra se so che poi se piove devo tirare fuori l acqua a secchiate..Comunque...nonostante non aver mai applicato la clausola presente nel contratto della possibilità di richiedere un aumento del canone per lavori di straordinaria manutenzione pari agli interessi legali..e neanche l aumento Istat..scopro stasera che nel contratto vi è scritto:
17) ''Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo dei dipendenti del condominio,di altri inquilini o di terzi in genere,nonchè per danni che venissero provocati da scassi ,rotture o manomissioni per tentato o consumato furto.
Il locatore resta altresi esonerato da ogni responsabilità per tutti i casi fortuiti ,ordinari e straordinari ,e in particolare per quelli causati da infiltrazione d acqua anche piovana ,da nubifragi ,allagamenti,rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni ,e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione ,nonchè per le interruzioni incolpevoli dei servizi.
A quanto scritto e firmato nel contratto da entrambi le parti siamo esonerati dalla responsabilità di tale situazione o mi sbaglio?
I signori in questione si comportano come se sia casa loro e noi gli inquilini pretendono in continuazione..
Come mi consigliate di procedere?
Ringrazio da ora chi mi aiuterà ...
Buonanotte a tutti