Peretti64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio problema mi assilla , non dormo piu' : circa 5 anni fa acquisto casa regolarmente con contratto di compravendita e contratto di mutuo con la banca stesso giorno stesso notaio. Il perito della banca aveva visionato la casa e dato parere favorevole, e il mutuo è stato erogato . Mutuo per 15 anni. Un paio di settimane fa noto una crepa in un locale del seminterrato dove ci sono il magazzino il garage e altre 2 stanze che il vecchio proprietaro usava come ripostiglio e sala hobby. Durante una cena parlo con un mio amico geometra che viene a dare un'occhiata e gli spiego che I 2 locali non sono accatastati e che io comunque ne ero a conoscenza . Mi da una notizia agghiacciante : il contratto di compravendita sarebbe nullo e anche il mutuo !!! Vorrei sapere quali sono I pro e I contro di questa situazione, e che cosa mi posso aspettare , inoltre mi domando come mai il perito della banca non ha rilevato questa cosa perche' se tutto fosse venuto fuori prima il notaio non avrebbe potuto redigere nessun atto.Grazie

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non in tutte le occasioni si può dormire, ma ti direi comunque di riposare e non perdere il sonno....

Se l'atto fosse stato fatto oggi, o domani, sarebbe stata richiesta la conformità urbanistica e catastale con lo stato di fatto. Senza la quale l'atto non sarebbe stato rogitato (o sarebbe nullo).

Non conosco i termini, ma evidentemente alla data in cui tu hai rogitato, questa conformità non era richiesta.

Rista il fatto che i due locali non accatastati, sono in sostanza abusivi: qualora tu intenda rivendere, dovrai eliminarli o , se concesso, pagare la regolarizzazione in sanatoria, attraverso una pratica edilizia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto