emaravi94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Sto componendo un contratto di locazione per un box C/6 di mia proprietà.
Da quanto ho appreso leggendo in internet, è un contratto libero, non soggetto a requisiti particolari (come invece lo sono quelli delle case).
Pertanto sto inserendo le seguenti clausole:
1. durata 24 mesi, tacito rinnovo e disdetta 3 mesi prima
2. canone annuale, diviso in 12 rate -> devo inserire la clausola dell'adeguamento ISTAT? Al 100%? O per pochi spicci, posso evitarmi la grana dei calcoli ogni 12 mesi?
3. deposito cauzionale di 2 mensilità produttivo di interessi legali, erogati ogni 12 mesi
4. oneri accessori -> qui ho trovato un testo preformulato che dice che le spese di energia, rifiuti, ecc. sono corrisposte mensilmente insieme al canone e poi a fine anno si farà conguaglio. Io preferirei intestare la TARI al conduttore e tutte le altre spese sono incluse nelle spese condominiali. Come posso formulare in modo che risulti ciò e che le spese condominiali di ord. amm.ne siano a carico del conduttore?
5. possibilità di recesso con raccomandata 3 mesi prima
6. 30 gg di ritardo sul canone, diversa destinazione uso, violazione obblighi del ctr causano risoluzione ipso jure
7. no sublocazione
8. stato dei luoghi OK, manutenzione ord. a carico conduttore, danni a conduttore per negligenza o cattivo uso, no migliorie/addizioni, responsabilità condotta a conduttore
9. facoltà di accesso locatore in presenza conduttore, con preavviso
10. spese registrazione 50%
11. privacy

Vedete qualcosa che non va o qualcosa che manca? Nel caso rispondetemi pure per punti.
Altri consigli generali?

Provvederei poi a registrarlo all'AdE via web.
In tal caso devo caricare il contratto scansionato con le marche da bollo applicate sopra ogni 4 pag. o si pagano direttamente sul sito?

Grazie mille!

PS: per chi ha voglia di leggere, allego bozza

Allegati

• CONTRATTO DI LOCAZIONE PER BOX AUTO AD USO PRIVATO NON ABITATIVO.pdf
    155,2 KB · Visite: 23

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1 - ok
2 - puoi fare come preferisci, se preferisci rinunciare a qualche spicciolo per non perdere tempo a rifare i calcoli per l’adeguamento ogni anno puoi farlo
3 - ok
4 consiglio di indicare in maniera separata l’importo delle spese condominiali specificando esplicitamente che sono a carico del conduttore, altrimenti se le inserisci nel canone te le tassano, inoltre specificare che la TARI è a carico del conduttore.
5 ok
6 ok
7 ok
8 ok
9 ok
10 ok, l’imposta di registro per legge è al 50%, l’imposta di bollo (le marche da bollo) per legge è a carico del conduttore
Le marche da bollo le pagherai insieme all’imposta di registro con la registrazione telematica, ti verrà fatto automaticamente l'addebito di tutto sul tuo IBAN, poi il conduttore ti dovrà rimborsare la sua quota e le marche.
Aggiungo che l'imposta di registro è del 2% del canone annuo, con un minimo di 67 euro e con la registrazione telematica basta registrare una copia del contratto pagando quindi solo una marca da bollo da 16 euro (sarebbe una marca ogni 100 righe o 4 facciate, ma non credo che un contratto di locazione di un box sia più lungo di così, quindi 1 dovrebbe bastare), all'inquilino darai copia della ricevuta scaricata e ti farai rimborsare la sua quota. L'anno dopo facendo la proroga sempre telematicamente non si pagheranno marche da bollo bensì solo l'effettivo importo del 2% del canone senza dover versare il minimo di 67 come con la prima registrazione.

Ultima modifica:

emaravi94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1 - ok
2 - puoi fare come preferisci, se preferisci rinunciare a qualche spicciolo per non perdere tempo a rifare i calcoli per l’adeguamento ogni anno puoi farlo
3 - ok
4 consiglio di indicare in maniera separata l’importo delle spese condominiali specificando esplicitamente che sono a carico del conduttore, altrimenti se le inserisci nel canone te le tassano, inoltre specificare che la TARI è a carico del conduttore.
5 ok
6 ok
7 ok
8 ok
9 ok
10 ok, l’imposta di registro per legge è al 50%, l’imposta di bollo (le marche da bollo) per legge è a carico del conduttore
Le marche da bollo le pagherai insieme all’imposta di registro con la registrazione telematica, ti verrà fatto automaticamente l'addebito di tutto sul tuo IBAN, poi il conduttore ti dovrà rimborsare la sua quota e le marche.
Aggiungo che l'imposta di registro è del 2% del canone annuo, con un minimo di 67 euro e con la registrazione telematica basta registrare una copia del contratto pagando quindi solo una marca da bollo da 16 euro (sarebbe una marca ogni 100 righe o 4 facciate, ma non credo che un contratto di locazione di un box sia più lungo di così, quindi 1 dovrebbe bastare), all'inquilino darai copia della ricevuta scaricata e ti farai rimborsare la sua quota. L'anno dopo facendo la proroga sempre telematicamente non si pagheranno marche da bollo bensì solo l'effettivo importo del 2% del canone senza dover versare il minimo di 67 come con la prima registrazione.
Grazie mille per il grande aiuto.
Solo un ultimo dubbio: siccome al momento della stesura del contratto, conosco solo le spese di quest'anno. Quindi devo inserire una dicitura generica "le spese condominiali sono a carico del conduttore e verranno quantificate secondo preventivo e consuntivo rilasciati da amministratore di condominio e pagate in un'unica soluzione a consuntivo" oppure devo dire che per quest'anno, a preventivo sono X e che spetterà pagare l'eventuale conguaglio e che per gli anni successivi si adotterà lo stesso schema?
Per la TARI invece lo scrivo esplicitamente e contavo di intestarla al conduttore... A meno che, per evitare giri in Comune, non la paghi io e poi, ricevute alla mano, me la faccia rimborsare... Si può fare?
Grazie ancora!

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per la TARI invece lo scrivo esplicitamente e contavo di intestarla al conduttore... A meno che, per evitare giri in Comune, non la paghi io e poi, ricevute alla mano, me la faccia rimborsare... Si può fare?
Grazie ancora!
La TARI è dovuta dal conduttore per locazioni di durata superiore ai 6 mesi. Nessuno vieta però che tu lasci a te l'intestazione dell'utenza, paghi tu le bollette e poi ti faccia rimborsare dall'inquilino.

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io per le spese condominiali nei contratti scrivo che ammontano ad euro X annui, oltre ad eventuali conguagli ed aumenti annuali che rimangono comunque a carico del conduttore.

emaravi94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La TARI è dovuta dal conduttore per locazioni di durata superiore ai 6 mesi. Nessuno vieta però che tu lasci a te l'intestazione dell'utenza, paghi tu le bollette e poi ti faccia rimborsare dall'inquilino.
OK, grazie.
Preferisco lasciare intestato a me, perché in passato è successo che un inquilino non abbia pagato la TARI e poi è arrivata la cartella esattoriale di AdE Riscossione a me e non c'è stato verso di farla rigirare all'inquilino...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto