salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho un dubbio che riguarda il rinnovo di una locazione commerciale che da contratto si è rinnovato tacitamente oltrepassando i 30 anni.
Ora il locatore intende recuperare i propri locai adducendo che la durata massima prevista dalla legge è di 30 anni e che non era necessario inviare disdetta per evitare ulteriore rinnovo e che peraltro non sarebbe da riconoscere alcuna indennità di avviamento.
Riterrei che serviva cmq una disdetta tempestiva per evitare il rinnovo anche dopo il trentesimo anno. Peraltro lo stesso locatore ha già provveduto alla registrazione annuale del contratto. Si rischia in concreto lo sfratto o il contratto si intende rinnovato alle medesime condizioni?
Dalla legge 392/78 e dall'art. 1573 cc non riesco a dirimere il dubbio. Il contratto in ogni caso si rinnovava ogni sessennio e non aveva una durata iniziale di 30 anni. Vi ringrazio per qualsiasi utile info al riguardo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
ho un dubbio che riguarda il rinnovo di una locazione commerciale che da contratto si è rinnovato tacitamente oltrepassando i 30 anni.
Ora il locatore intende recuperare i propri locai adducendo che la durata massima prevista dalla legge è di 30 anni e che non era necessario inviare disdetta per evitare ulteriore rinnovo e che peraltro non sarebbe da riconoscere alcuna indennità di avviamento.
Riterrei che serviva cmq una disdetta tempestiva per evitare il rinnovo anche dopo il trentesimo anno. Peraltro lo stesso locatore ha già provveduto alla registrazione annuale del contratto. Si rischia in concreto lo sfratto o il contratto si intende rinnovato alle medesime condizioni?
Dalla legge 392/78 e dall'art. 1573 cc non riesco a dirimere il dubbio. Il contratto in ogni caso si rinnovava ogni sessennio e non aveva una durata iniziale di 30 anni. Vi ringrazio per qualsiasi utile info al riguardo.
Per quel che ricordo, non è che il "massimo" dei 30 anni indica che dopo 30 anni decade (chiaramente dopo i vari rinnovi), ma indica che al massimo si possa prevedere inizialmente tale durata
Quindi, in mancanza di disdetta il contratto prosegue di 6 automaticamente...
Strano comunque che dopo tale "affettività" un proprietario mandi via un inquilino (immagino pagatore ineccepibile) per rischiarne uno nuovo
 

salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che la finalità ultima, non ancora formalizzata, sia quella di ottenere un adeguamento. In difetto minaccia lo sfratto per "la intervenuta scadenza trentennale" sia pure senza aver presentato disdetta. Convengo con la tua tesi e secondo me il contratto è rinnovato per altro sessennio però non trovo chiare conferme nelle norme di riferimento.
Grazie tanto per l'attenzione e valutazione.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
che io sappia solo per i fondi agricoli è prevista per legge una locazione massima trentennale..... ma se i rinnovi ci sono...... poco da fare c'è
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto