Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si. Quando registri un contratto in agenzia delle entrate non gliene frega nulla. Basta il codice fiscale essendo un transitorio
la mia domanda è diversa: lo so quello che fa l'AdE... faresti un contratto ad un cliente sapendo di mettere dentro un irregolare?
Pe registrartelo non c'è problema, forse i problemi nascono dopo e di altro tipo
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Infatti ho posto nel post precedente la stessa domanda. Ma intanto farei fare la dichiarazione di ospitalità in attesa.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma chi li ospita?
Il caso qui è diverso.
Il proprietario vuole affittare un immobile ai cinesi, tramite un mediatore, i cinesi stanno aspettando il permesso di soggiorno, per ora basta il passaporto per 3 mesi. Poi ne farà un altro transitorio appena arriva il permesso di soggiorno..
Luna, seguendo il tuo ragionamento, il proprietario si arrangia tanto per l'agenzia delle entrate é una cosa amministrativa, ma chi ha posto la domanda é un agente immobiliare come te e se non vuoi dei casini, sia per te che per il Proprietario, devi accertarti che i dati che metti sul contratto corrispondano a dei documenti in regola in base alle leggi vigenti.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché vi sia reato, in caso di cessione di immobili a stranieri (da intendersi cittadini extracomunitari), è necessaria la compresenza di diversi elementi:

a) che siano cittadini extracomunitari;
b) che siano privi di un valido titolo di soggiorno;
c) che il contratto sia a titolo oneroso;
d) che vi sia il fine di conseguire un ingiusto profitto dalla locazione.

E’ possibile stipulare un contratto di locazione con un cittadino extracomunitario che abbia fatto domanda di permesso di soggiorno per motivi di studio, ma sia ancora in attesa del rilascio?

La domanda è interessante. L’ipotesi è insidiosa e dubbia. La risposta dovrebbe essere negativa, in quanto è comunque necessaria la detenzione di un valido titolo di soggiorno, tuttavia non è ancora chiaro se, con tale termine, siano da ricomprendere anche le domande (corredate di versamento) inoltrate ovvero anche i visti, ma, in questo momento, per prudenza, si consiglia, per non incorrere in ipotesi di reato, di evitare di stipulare contratti di qualunque natura e durata a soggetti privi di permesso di soggiorno in corso di validità, la cui copia – a titolo di garanzia e sicurezza - è opportuno che sia sempre allegata al contratto stesso per liberare il locatore (e il mediatore: è il mediatore che per primo ha il compito di assicurarsi circa la regolarità della permanenza in Italia dello straniero) da eventuali contestazioni future: l’allegazione del titolo di soggiorno dà certezza che il locatore, all’epoca della stipula del contratto, era consapevole della regolarità del soggiorno dello straniero, senza conseguire un ingiusto profitto (canone esoso) o dolo specifico, tanto più se il contratto è un transitorio a prezzo calmierato.

Per non correre rischi si potrebbe, tuttavia stipulare (e registrare) con i tre studenti stranieri, al momento irregolarmente soggiornanti, cioè privi di un titolo di soggiorno, un contratto di comodato ad uso gratuito fissando un termine di durata, gravato dal solo onere accessorio del pagamento delle spese condominiali e delle utenze (ciò non produce alcun vantaggio economico al comodante), in quanto trattasi di atto non ricadente nel divieto sopra riferito.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma un proprietario cosa lo fa a fare un comodato gratuito, cosa incassa?
Perché non può fare un transitorio ordinario di 3 mesi in attesa dei documenti ?
Poi quando arrivano i documenti farà il transitorio per studenti.
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno cari colleghi. Io mi trovo in una situazione simile. Due studenti cinesi con visto che scade tra due mesi, permesso di soggiorno per motivi di studio scaduto 20 gg fa, ricevuta di avvio procedimento di rinnovo (effettuata 4 giorni prima della scadenza; quando ho letto che avrebbero dovuto effettuarla 30 gg prima della scadenza). Stipulare o non stipulare un contratto di locazione? Per l'Agenzia delle Entrate non è un loro problema; la Questura rimane molto evasiva e non da risposte certe. La legge è piuttosto fumosa e lacunosa e quindi nessuno vuole sbilanciarsi. Chiedo se qualche collega ha avuto esperienze simili e notizie certe sulla procedura da effettuarsi in questi casi e/o evitare rischi?
Grazie e buona giornata
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per ora non farei alcun contratto di locazione. Forse un turistico provvisoriamente se hanno il passaporto valido.
Ma prima i cinesi dove abitavano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto