denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Un mio vecchio cliente oggi mi ha chiesto un parere.
La Sua azienda ha sede ad Ancona. Ora lui si trova a Genova per lavoro e continuerà a lavorare lì per alcuni anni. Si trasferisce lì con la famiglia e avrebbe trovato un appartamento disponibile con contratto 4+4 per risiederci.
La domanda: può far intestare il contratto all'azienda in modo da potersi scaricare l'affitto come spesa (in fondo ci abita come fuori sede) e con che tipo di contratto? L'agenzia di Genova gli ha parlato del 6+6 (ma non avrà lì la sede dell'azienda e quindi io lo escluderei) oppure un 18mesi rinnovabile (e che è??:risata:)

Grazie!

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho stipulato anni fa un contratto 4+4, tutt'ora in corso, con una SRL con l'indicazione che doveva essere destinato ad abitazione di "dipendenti e/o collaboratori della società". Procede tutto regolarmente, la ditta scarica l'affitto come costo. Una recente verifica della Guardia di finanza non ha sollevato eccezioni in merito.
Saluti.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confermo. Ma bisogna che la ditta sia consenziente (e aggiungerei che sia lei a versare il canone e prestare la garanzia); di solito si pattuisce anche che le spese condominiali e le utenze restino a carico del sublocatore dipendente della ditta.

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il 6+6 è per uso commerciale/ufficio. Se tu prendi in locazione un'abitazione per utilizzarla come tale stipulerai un 4+4 intestato alla società per uso dei dipendenti.
Il 18 mesi non esiste. Esiste un "contratto di locazione di natura transitoria" che può avere durata massima di 18 mesi se da entrambe le parti, locatore e locatario, vi è la necessità di lasciare/riavere l'immobile in un tempo determinato. In questo caso deve essere stipulato a canone concordato tra le associazioni di categoria (dipende dal Comune).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto