Ho fatto questo ragionamento a Milano, zona semicentrale. Gli affitti sono in calo generalizzato, vai dai 13 Euro + spese ai 10 comprese spese (a spanne, ovviamente) fra quelli visti. Appartamenti in discreto stato, ma da ristrutturare parzialmente. Alla fine ho trovato un appartamento di 155 mq, la cui richiesta sul mercato, ristrutturato a nuovo, potrebbe essere oltre 600k Euro, sempre che li prendano. Diciamo che lo prendi a 570k, non oltre.
Aggiungi notaio, agenzia e interessi su un mutuo al 50%.
Fatti i conti e vedi cosa viene. Io l'ho affittato a 24k Euro all'anno comprensivo di box e spese. Sto aspettando i lavori (ristrutturazione totale a spese della proprietà) e poi entro. Sono 13 Euro al metro (in realtà meno, togli il box).
Non ho sposato una banca, quindi sono libero di andarmene in tempi brevi; mi godo un bene che per acquistare mi farebbe dannare per 20-25 anni; se invecchia e si deteriora, non è un problema mio; adesso ho lo spazio che mi serve adesso, quando le figlie saranno grandi (fra 20 anni) non mi servirà più e potrò andarmene in un trilocale da 90-100 mq; Adesso la casa ha 45-50 anni, fra 20 anni ne avrà 70, potrebbe non valere quasi niente, se non ricostruita di sana pianta; varie ed eventuali.
Per contro non avrò il quadrilocale da lasciare ad una figlia, ma con quello che mi potrò mettere via in questi anni rispetto al mutuo e la possibilità, non preclusa, di un mutuo minore, magari mi posso comprare due bilocali di 80 mq, che a loro come base di partenza potrebbero andare benissimo.
Oltre a ciò, fatti due conti anche su altro (affitto uso promiscuo casa/ufficio, casa mia in affitto o se riesco in vendita), ho concluso che comprare, al momento, per me non aveva alcun senso dal punto di vista economico.
L'acquisto di questa casa, per quanto mi riguarda, potrebbe diventare interessante intorno ai 400k Euro, altrimenti non mi muovo.