Con l’abrogazione di quasi tutto il Codice del Turismo (D.Lgs. n°79/2011), la parte amministrativa della regolamentazione delle locazioni turistiche è di fatto ora demandata alle sole Regioni, dato che lo Stato, che aveva cercato di metterci il becco, è stato bacchettato sonoramente sulle dita dalla Corte Costituzionale.
La Regione Lazio è una di quelle Regioni che si è occupata anche di locazioni turistiche da parte di privati sia in forma imprenditoriale sia in forma non imprenditoriale. All’art. 4, comma 3, Legge Regionale n°16 del 24 ottobre 2008, si legge:
“Le case e appartamenti per vacanze posseggono tutti i seguenti requisiti minimi funzionali e strutturali:
a) fornitura di arredo, utensili, materiale per la pulizia dell'appartamento e ogni altra dotazione necessaria per la preparazione e la consumazione dei pasti;
b) fornitura costante di energia elettrica, acqua calda e fredda, nonché, qualora la locazione comprenda i periodi dal 1 ottobre al 30 aprile, del servizio di riscaldamento;
b bis) camere dotate di porta e finestra, arredate con un tavolino, un armadio, uno specchio e, per ogni alloggiato, un letto, una sedia o uno sgabello e un comodino o equivalente, con abatjour; (13)
c) cambio delle lenzuola e della biancheria da bagno almeno due volte alla settimana e comunque ad ogni cambio dell'ospite, solo nelle case e negli appartamenti per vacanze a scopo imprenditoriale; per le case e gli appartamenti per vacanze a scopo non imprenditoriale è sufficiente la fornitura delle lenzuola e della biancheria”.
La biancheria può essere fornita ed essere ricompresa nel canone pattuito, oppure può essere fornita solo su richiesta e con eventuale pagamento aggiuntivo, lasciando comunque a disposizione coperte e piumoni. L’importante è non fornire la pulizia giornaliera e il riassetto dell’immobile. E’ vivamente consigliato predisporre un verbale di consegna dei locali nel quale elencare in dettaglio non solo gli arredi, ma anche il corredo contenuto nell’appartamento (lenzuola, tovaglie, asciugamani, stoviglie, pentole e altri utensili dati in uso) e che dovranno essere restituiti dopo il loro utilizzo dal conduttore in sede di rilascio dell’immobile (verbale di riconsegna).