come fare contratti locazione a canone concordato col 10% di tasse anche per affitti transitori e per porzione di immobile (per una stanza per intendersi)??
Ultima modifica:
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non vorrei contraddirti, ma non sembra ci siano impedimenti a fare un concordato per porzioni di immobile; diciamo che viene più complicato il calcolo della superficie locata e quindi in canone previsto secondo gli accordi territoriali.La locazione di una sola stanza ricade nella disciplina della locazione di cui al codice civile.
A quanto mi consta, per essa non si può adottare la tipologia della locazione abitativa con canone concordato.
come fare contratti locazione a canone concordato col 10% di tasse anche per affitti transitori e per porzione di immobile (per una stanza per intendersi)??
Appunto: credo sia indispensabile riferirsi agli accordi territoriali, sempre in ogni caso se si intende stipulare un contratto a regime concordato ed usufruire di aliquota agevolata al 10% , quindi anche in città capoluogo, e ad alta tensione abitativa.@Bastimento , a quanto ricordo (l'ultima volta che affrontai il problema fu anni fa) la giurisprudenza predominante applica all'affitto della stanza la disciplina codicistica della locazione e non quella speciale di cui alla Legge 431/1998.
E' comunque opportuno verificare il contenuto degli eventuali accordi sottoscritti su base locale.
Il canone concordato si applica ai contratti 3+2, transitori 118 mesi,La locazione di una sola stanza ricade nella disciplina della locazione di cui al codice civile.
A quanto mi consta, per essa non si può adottare la tipologia della locazione abitativa con canone concordato.
Il canone concordato si applica ai contratti 3+2, transitori 1-18 mesi e studenti universitari. Per una singola stanza si affitta la porzione di immobile e si possono fare tutte e 3 le tipologie di contratto. Se si affitta una stanza il calcolo del canone si fa prendendo la metratura della stanza e aggiungendo la metratura delle parti comuni, inclusi corridoi, balconi e cantina/soffitta, divisa per il numero di stanze che si affittano all interno dell immobile.come fare contratti locazione a canone concordato col 10% di tasse anche per affitti transitori e per porzione di immobile (per una stanza per intendersi)??
Con un canone libero devi fare un contratto 4+4, rispettando i vincoli di durata e tassazione IMU nominaleI proprietari ne hanno sempre una per complicarsi e complicarci la vita... comunque secondo la Uppi di Firenze (dove è stata a sentire la mia aspirante cliente) hanno detto che sia in caso di cedolare secca al 21% che in caso di tassazione agevolata al 10% andrebbe fatto anche per porzione che per la singola stanza il calcolo secondo la famosa tabella degli accordi territoriali... Il che mi sembra un controsenso a parer modesto mio perchè che senso avrebbe pagare l'aliquota maggiore se poi dovrei cmq rispettare dei parametri di una tabella anzichè poter chiedere un canone libero???
Gratis per sempre!