Rispondi alla discussione

Per gli altri lettori premetto che questi “igloo” sono così chiamati perché sono elementi in materiale plastico tipo propilene di sottofondo a perdere a forma di semisfera con aperture laterali che ricordano vagamente gli igloo degli eschimesi, i quali disposti uno accanto all’altro formano una specie di intercapedine ventilata.

La soluzione del vespaio con igloo presuppone, immagino, la rimozione dell’esistente vespaio in pietroni e quindi presuppone la rimozione degli esistenti massetto e pavimentazione esistenti sopra il vespaio attuale. 

Se non ho capito male, quindi risulta essere la soluzione più radicale nel senso che rifai tutto ciò che sta sotto l’attuale piano di calpestio del tuo appartamento e ti consente quindi di ricostruirlo ex novo secondo le tue esigenze. 

Per quanto ho potuto capire io, è una soluzione pratica per l’Impresa data la facilità di trasporto, stoccaggio e posa in opera ed economica per il Committente per i relativi costi. Però rimane comunque la spesa della rimozione e trasporto a discarica degli attuali pavimento, sottofondo e vespaio in pietroni.

Personalmente verificherei la garanzia nel tempo del materiale in sé stesso, della quale non ne sono a conoscenza, per evitare di incorrere in una specie di consumismo edilizio. Ciò nel senso che i vespai in pietroni ben fatti mi risulta si possano conservare per centinaia di anni, mentre ho potuto osservare tubi in plastica interrati che franano per rottura della calotta dopo dodici anni.

Riguardo l’altezza di 10 cm aggiungo che

-come isolamento termico è sufficiente nel senso che, per quello che risulta a me, le intercapedini oltre i dieci cm non aumentano più il potere isolante con l’ulteriore aumentare dello spessore, quindi tanto vale fermarsi a 10 cm.

-rimane però da verificare se ci siano dei sottoservizi esistenti o da installare che comportino pendenze, tubazioni e quote che potrebbero essere incompatibili per i passaggi entro questa intercapedine così fissata e ridotta

Un saluto

Indietro
Alto