Lo dicevo un pò in senso ironico.
Apprezzo il tentativo del governo Monti per far pagare le tasse a tutti ma se queste sono iniquamente alte succede questo:
la settimana scorsa, il tesoro ha diffuso il dato della raccolta delle tasse nel primo trimestre dell’anno; rispetto al 2011 le entrate tributarie nel primo trimestre del 2012 sono scese dello 0,5%, e nel mese di Marzo del 3,6%.
Questo dato, che è stato quasi totalmente oscurato dai maggiori quotidiani, dimostra come il governo stia fallendo nel suo più importante compito: la riduzione dell'evasione fiscale, per rilanciare la crescita attraverso la diminuzione della pressione fiscale sulle fasce di reddito medio-basse.
Ma forse, con lo strumento del rilascio del nuovo tesserino ai mediatori abilitati, se i clienti cominceranno a richiedere la sua esibizione si potrà cominciare a fare un pò di pulizia nel settore...
Potrebbe anche essere che nel 2012 l'esazione delle tasse siano scese causa chiusura Aziende nel 2011 (i buchi si vedono nel 2012 al secondo trimestre) o per debiti che per tanti motivi saranno pagati in ritardo.
Sai come sono le statistiche
Non é detto che ci sia stata più evasione.