enricoge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto acquistando una casa tramite un'agenzia immobiliare e per le commissioni hanno emesso due fatture. Una me l'hanno inviata, mentre la seconda, intestata ad uno dei due soci, su cui non sarà applicata IVA (così mi è stato detto), me la vogliono consegnare al momento dell'atto, circa 6 mesi dopo il mio pagamento delle commissioni.
È regolare questa cosa? Nel caso come posso far leva affinché mi venga consegnata già subito la fattura.
Grazie.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,

sto acquistando una casa tramite un'agenzia immobiliare e per le commissioni hanno emesso due fatture. Una me l'hanno inviata, mentre la seconda, intestata ad uno dei due soci, su cui non sarà applicata IVA (così mi è stato detto), me la vogliono consegnare al momento dell'atto, circa 6 mesi dopo il mio pagamento delle commissioni.
È regolare questa cosa? Nel caso come posso far leva affinché mi venga consegnata già subito la fattura.
Grazie.

No.
Se hai pagato dovevano dartela.

Probabilmente sperano di non emetterla mai, ovvero che tu, non la richiederai piu nel futuro.
Non essendo l'unica che hanno fatto.

Prassi che non si puo' ripetere troppe volte durante l'anno, per il rischio di un accertamento, sul conto dove transitano quegli importi.

Se alzi un po di polvere te la daranno subito.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Grazie.

Sei stato seguito anche per il reperimento del mutuo da uno dei due "soci"?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Grazie.
Addirittura la fattura andrebbe emessa alla conclusione del contratto, indipendentemente al momento del pagamento, ma è prassi emetterla al pagamento o poco prima, 6 mesi dopo on ha senso

enricoge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le vostre risposte. Per il reperimento del mutuo, mi sono attivato io, senza chiedere consulenza all'AI.
Cercherò di farmi dare la fattura allora, se dovessero rifiutarsi, come posso muovermi in concreto?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi informare il notaio di aver pagato,se hai pagato con mezzo tracciabile;sarà lui a richiedere la fattura quando prepara il contratto di compravendita.
Se invece hai pagato in contanti e senza farti fare una ricevuta (il dubbio viene visto che ti hanno detto che non ti applicheranno l'IVA),non è proprio la situazione più limpida.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità