nik101

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ad una proposta irrevocabile di acquisto formulata da un possibile acquirente ho fatto compilare dall'agente una controproposta con la quale accettavo la vendita solo a determinate condizioni ed entro un determinato periodo. L'ho firmata e consegnata all'agente. Fino alla scadenza non ho ricevuto nessuna notifica di accettazione dell'acquirente. Dopo qualche giorno l'agente mi dice che l'acquirente vorrebbe che formulassi un'altra controproposta con qualche clausola in più a sua tutela. Nel frattempo la situazione è cambiata e non intendo più vendere.
Se l'acquirente ha accettato la mia controproposta entro la scadenza o ancora peggio giorni dopo firmando con data pregressa, posso rifiutarmi di vendere perchè non ho ricevuto alcuna notifica verbale o tramite email, Pec ecc.? Il fatto di aver ricevuto tramite una email semplice la richiesta di formulare una nuova controproposta diversi giorno dopo che sia scaduta la prima mi mette al riparo dalla vendita?
Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso rifiutarmi di vendere perchè non ho ricevuto alcuna notifica verbale o tramite email, Pec ecc.?
Si, se era ben chiaro che la tua controproposta aveva validità solo fino ad un giorno x , già passato
Il fatto di aver ricevuto tramite una email semplice la richiesta di formulare una nuova controproposta diversi giorno dopo che sia scaduta la prima mi mette al riparo dalla vendita?
Beh, sicuramente è un indicatore che la tua prima controproposta non era stata accettata nei termini previsti.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Se alla prima proposta dell'acquirente è seguita la tua; e successivamente è seguita un'altra diversa richiesta dell'acquirente, non esiste alcun contratto. Ogni volta che si rimodificano le clausole, decade la proposta precedente.
Ovviamente bisognerebbe analizzare nel dettaglio la situazione, con i documenti alla mano.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tra l'altro anche volessimo far finta che la contro-controproposta dell'acquirente non esista (in caso esista come giustamente dice @STUDIO DUCHEMINO al momento in piedi non c'è nulla) penso che la tua controproposta sia considerata revocabile salvo diverse indicazioni.

Forse vale la pena agire su tutti e due i fronti per evitare che l'acquirente dotato di protrusioni cornee possa abiurare la sua controproposta ed intervenire con una accettazione tardiva.

Ma ovviamente è un mio pensiero in un area (il contenzioso) che non mi appartiene.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nominata in vari post e non avendola mai usata, chiedo:
ma cos'è da un punto di vista giuridico la controproposta?

Cioè, partendo dalla formulazione di una proposta di acquisto sottoscritta da un aspirante acquirente ed indirizzata ad un venditore, in che modo essa si trasforma appunto in controproposta? Come lo chiamiamo in sostanza il contratto ipoteticamente concluso, una "controproposta di vendita"?

Tecnicamente ed a grandi linee, com'è predisposto il modulo che contiene la "controproposta"? Quali elementi giuridici indispensabili e caratteristiche devono (o dovrebbero) essere presenti al suo interno?

nik101

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, devo ringraziare i vostri interventi perchè mi hanno aiutato a ad evitare la vendita. Dopo una breve controversia con l'acquirente e l'agente non appena ho fatto presente di non aver ricevuto alcuna notifica di accettazione della mia controproposta nei tempi stabiliti tutto si è magicamente risolto.
Grazie

Nominata in vari post e non avendola mai usata, chiedo:
ma cos'è da un punto di vista giuridico la controproposta?

Cioè, partendo dalla formulazione di una proposta di acquisto sottoscritta da un aspirante acquirente ed indirizzata ad un venditore, in che modo essa si trasforma appunto in controproposta? Come lo chiamiamo in sostanza il contratto ipoteticamente concluso, una "controproposta di vendita"?

Tecnicamente ed a grandi linee, com'è predisposto il modulo che contiene la "controproposta"? Quali elementi giuridici indispensabili e caratteristiche devono (o dovrebbero) essere presenti al suo interno?
Salve ferruccio, vorrei saperlo anche io. Nel mio caso l'agente ha scritto un A4 che ho firmato per accettazione in cui sono state inserite delle mie clausole che solo se accettate dall'acquirente entro una data precisa avrebbero di fatto avviato la compravendita. Quello che con mi ha convinto è il fatto che l'unico legame di questo foglio alla proposta di acquisto dell'acquirente sia stata la data di presentazione della sua proposta. Non è troppo generico? Queste proposte di acquisto non hanno un codice a cui riferirsi, come nelle bollette o in tanti altri tipi di contratto? E poi come devono avvenire le comunicazioni tra i tre attori in campo? La Pec, la Pec con firma autenticata? C'è chi dice che tutte le comunicazioni tra le parti per essere valide devono sempre avere come allegato la proposta di acquisto, vi risulta?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Queste proposte di acquisto non hanno un codice a cui riferirsi, come nelle bollette o in tanti altri tipi di contratto?
Corretto, sì le mie hanno il codice attribuito dal sistema che le genera.

Per il resto, da come sembra dal tuo racconto ed almeno in questo caso, la "controproposta" appare fatta in maniera approssimativa; grazie comunque, ero e sono curioso di approfondire.

Ps: personalmente se la prima proposta non viene accettata in prima battuta dal venditore ne rigenero semplicemente un'altra con le indicazioni pervenute da quest' ultimo e provo (a volte ci riesco ☺️) a farla ri-firmare all'acquirente, ma si tratta di un nuovo documento con date, termini etc etc

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ps: personalmente se la prima proposta non viene accettata in prima battuta dal venditore ne rigenero semplicemente un'altra con le indicazioni pervenute da quest' ultimo e provo (a volte ci riesco ☺️) a farla ri-firmare all'acquirente, ma si tratta di un nuovo documento con date, termini etc etc
Anche io trovo molto più corretto e chiaro questo comportamento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto