Stellina81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti, volevo porvi una domanda, io ho una casa in affitto da 7 anni e l'inquilina un po' di tempo fa mi comunica che era da una settimana che i termosifoni perdevano un po' di acqua, mi reco con un idraulico nell'appartamento e trovo i termosifoni (3 termosifoni su 5) all'attaccatura della manopola per aprili e e chiuderli e l'aggancio sotto in corrispondenza alla manopola di cui sopra pieni di ruggine.
Soprattutto uno è completamente arrugginito ed è da sostituire. L'idraulico fa la manutenzione e sostituisce le guarnizioni e mi dice che non è una settimana o due( come continua ad affermare l'inquilina che perde) , ma a detta dell' idraulico erano mesi (e non mi aveva comunicato nulla) .
Ora mi ricontatta l'inquilina e mi dice che i termosifoni perdono ancora un po'...la mia domanda è ma a chi spetta la sostituzione, visto che mi li ha fatti arrugginire tutti?
grazie
In allegato metto foto del calorifero.
 

Allegati

  • IMG_20230912_150759.jpg
    IMG_20230912_150759.jpg
    63,1 KB · Visite: 29

Junior

Membro Ordinario
Buongiorno.
Capisco la frustrazione. Per rispondere velocemente e in maniera secca ti dico che poiché questo tipo di manutenzione fa parte della manutenzione straordinaria e poiché la manutenzione straordinaria spetta al proprietario, la spesa dovrai sostenerla tu.

MA..
Come hai giustamente detto il fatto che abbiano fatto la ruggine è un indizio del fatto che i termosifoni perdessero acqua da tempo, ed è chiaro che se l'inquilina si fosse accorta subito del problema e te lo avesse immediatamente comunicato l'intervento sarebbe stato decisamente meno dispendioso. Ciò suggerisce una certa dose di 'negligenza' da parte dell'inquilina..ma non la si può costringere a pagare, anche perché difficilmente dimostrabile e anche perché il malfunzionamento iniziale non dipendeva comunque dall'inquilina (a differenza di altri danni chiaramente fatti dall'inquilino).. Ti consiglio di provare a trovare un accordo con l'inquilina al fine di dividervi le spese.
Ma devo sottolineare che se non si dimostra accondiscendente (giusto o non giusto) la spesa dovrà essere a tuo carico.
Tentar non nuoce. Auguroni!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto