riccosalvatore
Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, sono proprietario di un appartamento sito in una casa con Quattro unità abitative, per accedera a casa siamo proprietari di una strada privata gravata da servitù di passaggio. la servitù e stata istituita nei 1971 fra tre fratelli, oggi defunti. come detto in precedenza la strada è gravata di servitù a favore di un condominio di 24 unità abitative, di cui ogni famiglia che ci abita possiede due vetture, quindi 48 vetture che se moltiplichiamo per una media di 5 passaggi giornalieri moltiplicato 365 giorni annui arriviamo a 87600 passaggi. Bene arriviamo al dunque queste persone tramite il loro amministratore pretendono che i lavori di rifacimento del manto stradale e la relizzazione della tubazione per la raccolta delle acque sia solo a carico nostro al massimo intervengono per un 10/20% della spesa. faccio ancora presente che il condominio è al confine tra due conuni, lo stesso ha due uscite con servitù una nel proprio comune mentre l'alra che è la mia è sita nel comune limitrofo. L'art 1089 recita che le opere di manutenzione devono essere svolte dal proprietario del fondo, mi chiedo è possibili che questa gente non deve pertecipare alle spese? chi ha la servitù ha solo diritti e nessun dovere ? dopo vari tentativi di accordo non siamo arrivati al niente ora vogliamo citarli in tribunale, pensate che ci sono buone possibilità di spuntarla ? volevamo intraprendere la mediazione qualcuno puo indicarmi come posso procedere? Pensate che sia fattibile la revoca della servitù in caso non vogliano partecipare alle spese ? Chiedo scusa per le troppe domande ma volevo chirirmi le ideee prima di interpellare un legale.
Grazie a tutti per l'aiuto
Salvatore
Grazie a tutti per l'aiuto
Salvatore