altit

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
chiedo a voi del forum se potete chiarirmi una questione: un mediatore immobiliare puo' esercitare anche attività di procacciatore d'affari (ovviamente sempre nel settore immobiliare) ?
Chiarisco: un mediatore immobiliare ha la sua attività (società o ditta individuale è indifferente) e svolge tutte quelle mansioni che sono caratterizzanti il suo ruolo, fino alla firma del preliminare ed eventualmente le fasi di rogito dal notaio.
Lo stesso mediatore pero' potrebbe anche attivarsi per trovare clienti acquirenti di immobili non presenti nel suo portafoglio immobiliare ma presenti nel portafoglio di un'altra agenzia immobiliare. Il rapporto tra il mediatore e l'agenzia immobiliare sarebbe regolato da un contratto di procacciatore d'affari nel settore immobiliare; il mediatore ovviamente che riuscisse a portare un acquirente all'agenzia immobiliare da cui ha avuto l'incarico non prenderebbe la provvigione ma la percentuale indicata nel contratto come procacciatore d'affari.
Queste due attività sono quindi in conflitto o possono coesistere?
Grazie

altit

Membro Attivo
Professionista
non è più facile e remunerativo la collaborazione 50 e 50 ??? Il mio cliente paga me ed il tuo paga te ??? La vita è già fin troppo complicata.

Ti ringrazio per l'intervento.
Parli di collaborazione, cosa si intende per collaborazione? Esiste un contratto che regoli un tale rapporto tra due mediatori?

altit

Membro Attivo
Professionista
No, non sono ancora Agenti Immobiliari e non ho agenzia.
Nel tuo intervento parli di collaborazione: per un' attività che deve cominciare il poter considerare collaborazioni con altri mediatori puo' essere un modo per cominciare a creare un piccolo portafofoglio immobiliare?
Chiaramente poi questo verrebbe integrato con altri incarichi presi direttamente.
La collaborazione tra due mediatori (agenzie) in cosa consiste?
Grazie ancora per la tua disponibilità.

studiopci

Membro Storico
uhmmm.. credo tu stia facendo la fine del gatto che entra nel recinto dei cani... non sei un Agenti Immobiliari e non hai un'Agenzia e chiedi consiglio su qualcosa a cui nessuno di noi nel forum ti potrà rispondere, perchè quello che chiedi non lo puoi fare . più volte è stato chiarito che l'attività di mediazione è esclusiva all'Agenti Immobiliari regolarmente iscritto. Purtroppo la mia prima risposta in merito alla collaborazione era in riferimento alla collaborazione tra due agenzie, mi spiace...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Procacciatore immobiliare, figura ibrida accettata dalle CCIAA ma secondo la legge 39/89 e' = abusivo
Da procacciatore non puoi prendere ( legalmente ) alcun tipo di incarico ne' nessun tipo di offerta.
L'agente immobiliare e' colui che ha frequentato il corso e superato gli esami scritti e orali di abilitazione professionale.
Quindi cio' che posso consigliarti e' quanto scritto sopra;)

altit

Membro Attivo
Professionista
Aspetta: qui c'è un equivoco.
Io posso iscrivermi regolarmente alla camera di commercio, essere in regola con tutti i requisiti aver passato l'esame ed avviare una attività di mediatore immobiliare.
A questo punto posso chiedere ad un'altro mediatore di avviare una collaborazione con me che sono mediatore regolamente iscritto alla professione?

Voglio precisare: il corso è stato da me frequentato e gli esami sia scritti che orali per l'abilitazione alla professione sono stati superati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto