E solo il mio punto di vista, ma temo da sempre che sia la classica buona idea ....realizzata con i piedi.
E mi rattrista (perchè vorrei sentirmi dire che sono io che sbaglio e che sono pessimista) mi rattrista aver verificato che non c'è un solo magistrato o avvocato che veda questa svolta con ottimismo....
Insomma: sul piano teorico l'idea di creare meccanismi che snelliscano il carico giudiziario e che siano più rapide e meno onerose per i cittadini.....è fantastica!
Però: sul piano pratico.................a parte che è stata operata una sostanziale "privatizzazione" della Giustizia (ad occuparsi di Mediazione saranno infatti società PRIVATE!!!!).................ma ....il bello viene quando si considerino i criteri in base ai quali ....vengono "accreditati" i "mediatori" sul campo.
Sarò breve : eravamo già pluriustionati dalla devastazione fatta dai "Giudici di Pace" (eppure, quanto meno, erano tutti Laureati in Giurisprudenza!!!!). E la devastante differenza tra loro e i Giudici Togati......e caspita come si vedeva, nelle sentenze e relative motivazioni!!!!!
Ebbene: con la Mediazione siamo passati dalla padella alla brace viva!
Non so quanti tipi di laureati , con un corsettino profumatamente pagato, comprano le credenziali per entrare nel team delle "società di Mediazione".
Io ne conosco una.
E' commercialista
shock
, ha 50 anni, e ....in Diritto ha le idee così chiare che.....parlando pochi mesi fa (mentre si abilitava come Mediatrice!!!!) dei debiti di una persona appena morta..................mi diceva
con SICUREZZA che....TESTUALE : "con la morte di cancellano tutti i debiti del de cuius"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco : questa capra assoluta.....sarà una "mediatrice"!!!!
Da rimpiangere a vita persa ..persino i Giudici di Pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi non solo!
Davvero si può pensare che "non farsi rappresentare da un avvocato" sia un vantaggio????
Avrei capito e sottoscritto la SOLA determinazione di tariffe obbligatorie per l'assistenza legale nella Mediazione, questo sì.
Ma...dare la possibilità di "difendersi da soli".....significa candidare un mare di gente a sentirsi dire che ha torto, pur avendo ragione, semplicemente perchè NON conosce l'ordinamento giuridico e fonda le proprie ragioni su argomenti che giuridicamente non contano NIENTE!!!!!
E purtroppo...qualunque Giudice ....può conoscere e giudicare e mediare....soltanto quello che ognuno di noi è CAPACE di rappresentargli!!!!!!
E quale danno si fa da solo chi crede di risparmiare l'avvocato e poi si presenta al Mediatore con argomenti inconsistenti e ridicoli, perchè NON COMPRENDE di averne di importanti e concludenti????
In Abruzzo c'è un'espressione un po' rozzetta ma che rende bene l'idea di una situazione assurda e surreale, ed è "ecc. : du' cicati a fa' a pietrate". Traduco : "due non vedenti che vogliono fare a sassate tra di loro".
Questa espressione rende benissimo l'idea che io (e tutti gli avvocati che conosco) hanno della Mediazione: si avrà un mare di gente che dirà scemenze pensando di aver ragione, e le vedrà "mediate" da un altro mare di gente che...di Dirittto....in effetti....NON SA NULLA!!!!