Se in tuo obiettivo è gravitare nelle vicinanze di Trento ti sconsiglio sicuramente Val di Rabbi (che comunque raggiungi in un'ora e mezza da Trento per le escursionisti giornaliere, come ogni località in provincia). Se necessiti di un posto con appeal turistico eviterei Tenna, che pur avendo la vista lago di Caldonazzo non è collegata con esso così bene da renderlo raggiungibile in bici o a piedi agevolmente, essendo Tenna in alto. Pergine ha parte del lago nel suo territorio e ci arrivi in ciclabile, ma il paese non ha un grande appeal turistico. Valuterei Calceranica al lago, volendo restare su Caldonazzo, piu' carina ed esclusiva, con prezzi discreti.
Levico ha come riferimento un lago diverso da Caldonazzo (Levico, appunto), più selvaggio, meno balneabile e fruibile solo su una sponda. Ha il suo perché, ma io preferisco Caldonazzo, soprattutto per i bambini. Levico, d'altronde canto, ha prezzi nettamente più bassi di Pergine e Calceranica e potresti trovare qualcosa di meritevole. A livello turistico, Levico ha un buon giro (oltre al lago c'è lo splendido parco asburgico e le terme, che però ultimamente non vanno granché). Tutte le località menzionate sono a 20 minuti da Trento, Pergine anche meno. Molveno dista già un'oretta da Trento, i prezzi sono più alti delle località precedenti, ma la location è più esclusiva. Dipende dalle tue priorità e possibilità.
I portali immobiliari sono un buon riferimento. Non ho agenzie particolarmente meritevoli da consigliarti. Io per esperienza mi sono fatto guidare dell'immobile, a prescindere da chi lo avesse in vetrina e quando ho potuto ho fatto serenamente a meno dell'agente.