GiovanniPP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. In occasione della vendita di un immobile è stata fornita una mappa catastale riportante una certa superficie, inferiore a quella effettiva, regolarmente riportata nel rogito di compravendita. In occasione di una pratica di risanamento di un abuso edilizio minore, il nuovo accatastamento ha fatto emergere una metratura maggiore nonché l'assegnazione ad una classe maggiore (con conseguente innalzamento della rendita catastale). Questo potrebbe essere motivo di annullamento del rogito notarile? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una mappa catastale riportante una certa superficie, inferiore a quella effettiva
Premesso che la superficie catastale è differente dalla superficie commerciale, e comunque non è la metratura a determinare la rendita catastale, cosa intendi di preciso ?
Spiega meglio la situazione complessiva: sei l’acquirente o il venditore?
il nuovo accatastamento ha fatto emergere una metratura maggiore nonché l'assegnazione ad una classe maggiore
Cioè ? È stata calcolata diversamente la metratura , a parità di immobile ?
O la regolarizzazione dell’abuso ha inciso, magari permettendo di includere una zona che prima non veniva considerata facente parte dell’immobile ?
Questo potrebbe essere motivo di annullamento del rogito notarile?
No.
Ma l’acquirente conosceva l’abuso esistente al momento dell’acquisto ?
 
Ultima modifica:

GiovanniPP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Provo a spiegare meglio, intanto grazie per la risposta. Io sono il venditore di un immobile accatastato per 50 mq, anche se la proposta fatta a suo tempo dal costruttore era di 70 mq, ma non conosco i motivi di un accatastamento inferiore. L'abuso era noto all'acquirente ma non ha comportato una diversa distribuzione dei locali o la creazione di nuovi spazi. In fase di presentazione della nuova docfa, la misura dei poligoni (per quanto sono riuscito a capire) ha fatto emergere la situazione reale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per capire perché è cambiata la metratura dovresti chiedere al tecnico che ha presentato la Docfa.
Comunque, per ora, la rendita catastale non dipende dalla metratura, ma dal numero di vani e/o dalla classe catastale.
Se non è cambiato il numero di vani, vuol dire che è stato il nuovo accatastamento post regolarizzazione a far variare la classe (che spesso viene attribuita in automatico dal programma).
Non è comunque un motivo per l’annullamento del rogito, sopratutto se l’acquirente era consapevole dell’abuso che ha reso necessario il nuovo accatastamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto