Digitalfa

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, ho creato da zero questo modello di calcolo per determinare il margine lordo/netto di un operazione fatta con leva finanziaria. Non sono però sicuro di come fattorizzare il debito rimanente. Qui il link del file (è un Google Drive) accessibile a tutti, anche per chi eventualmente ne avesse bisogno:

Chi ha voglia di darci un occhiata e segnalarmi eventuali errori? Grazie mille

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Feedback utile?
Non ho un feedback utile se non capisco niente. Il prezzo di vendita è quello prima dell’acquisto quindi hai acquistato a 70k meno o è il prezzo al cui vorresti vendere?
I valori inseriti sono reali in base a calcoli/r.c specifici o sono valori ipotetici?

@brina82 conto su di te, e su @Bastimento oltre che @Miciogatto e altri, ovviamente.

Ultima modifica:

Digitalfa

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi scusi ma è scritto, il primo foglio è calcolo reale. 220 prezzo di vendita, 152 prezzo di acquisto

Quello di cui avrei bisogno, se possibile, è verificare che il calcolo delle marginalità sia corretto. Ho un dubbio su come fattorizzare il residuo del mutuo. Altri pensano che non sia semplice da utilizzare?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello di cui avrei bisogno, se possibile, è verificare che il calcolo delle marginalità sia corretto. Ho un dubbio su come fattorizzare il residuo del mutuo. Altri pensano che non sia semplice da utilizzare?
Intanto ti chiedo come accedere agli strumenti di google (conoscevo l'equivalente di doc e adesso dei fogli elettronici) che presumo siano gratuiti: ho sempre utilizzato il classico MSOffice.

Quanto al foglio proposto, non sono un esperto immobiliarista, e comincio a chiederti alcune definizioni.

Cosa chiami/intendi come marginalità?
Cosa intendi per "fattorizzare" il residuo del mutuo?

Vengo poi al tuo prospetto.
In assoluto non saprei commentare: tutti questi indici hanno valore solo relativo. Possono servire solo per un confronto fra alternative simili.
Inoltre in generale sia ROI che ROE sono indici statici: non tengono conto del flusso di denaro nel tempo: e 1000 di dopodomani non valgono i 1000 di oggi, per cui si dovrebbe utilizzare anche il metodo DCF

Intanto ti chiedo come accedere agli strumenti di google (conoscevo l'equivalente di doc e adesso dei fogli elettronici) che presumo siano gratuiti: ho sempre utilizzato il classico MSOffice.
Come non detto: ho visto come reperire le app

Digitalfa

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
marginalità: ciò che rimane in mano una volta venduto
- lordo, pre tasse
- netto, post tasse
fattorizzare residuo mutuo: ho risolto, grazie.
Al momento nn sto considerando la cassa e/o DCF

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto