Soul1986

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e complimenti per il servizio offerto...
10.anni fa acquisto un'immobile facente parte di villette a schiera bifamiliari disposte su due piani. La mia abitazione è l'ultima casa ad angolo del piano terra, ed ognuno ha il proprio accesso indipendente. Premetto che non si è mai costituito un condominio, e in ragione di questo ho provveduto a innalzare il muretto che delimita il mio ingresso da circa 1m a 1,8m,(avevo paura di ingressi forzati da parte di terzi)...a sostituire le vecchie tapparelle verdi rotte, in altre coibentate nere. Ora che col mio vicino le cose non vanno più come prima (inizialmente mangiavamo insieme), vuole rivolgersi ad un avvocato...cosa posso fare? Riuscirà a farmi portare le cose allo stato iniziale? Posso riuscire a evitarlo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a sostituire le vecchie tapparelle verdi rotte, in altre coibentate nere.
Gli altri come le hanno?
vuole rivolgersi ad un avvocato...cosa posso fare? Riuscirà a farmi portare le cose allo stato iniziale?
Potrebbe riuscirci, facendoti causa, se trova un giudice che ritiene che tu abbia leso il decoro condominiale.
Certo che potevi perlomeno mettere tapparelle dello stesso colore di quelle vecchie …o concordare la cosa con i vicini, se possibile …

Soul1986

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli altri ce le hanno verdi, non ho mai pensato di concordare in quanto ritenevo magari da ignorante di gestire indipendentemente dagli altri in quanto assenza di condominio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in quanto assenza di condominio
Non hai specificato bene qual’ è la situazione concreta: se tu sei al piano terra, e sopra di te c’è un altro appartamento, è sicuramente un condominio, anche se non formalizzato.
Se poi con le altre villette avete delle parti in comune (impianto fognario, tetto, suolo , corridoio box o altro) , si tratta di un condominio di più condomini.
In ogni caso, se tutti le hanno verdi, metterle nere ti poteva esporre a critiche, come è avvenuto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
magari a sassuolo...
1716965276493.png

marcanto

Membro Senior
Professionista
in quanto assenza di condominio
No ....non è così.
Ti è stato chiarito ma provo a puntualizzare.

Se si tratta di un complesso di villette bifamiliari di 2 piani con proprietari su ciascun piano:
1) ciascuna villetta È un condominio, anche se minimo, composto da 2 proprietari condo'mini.
Quindi la facciata È parte comune e soggiace al rispetto del decoro architettonico.
Ergo: non puoi mettere le tapparelle giallo canarino o rosa se le altre sono verdi.
Salvo accordo tra voi condo'mini.

2) il complesso, totale, delle villette è un supercondominio se ciascuna villetta condivide con le altre la comunione delle parti e degli spazi sopra citati.

Ultima modifica:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per le tapparelle ti propongo una soluzione economica fatta da un mio vicino: le nostre devono essere nere, lui le ha messe rossicce. Per evitargli una spesa inutile, dopo le rimostranze del condomino rompi scatole, le ha dipinte all’esterno di nero. Per il muretto sarebbe meglio che tu facessi una sanatoria, se possibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto