Buonasera, abito in una villetta a schiera centrale in un complesso costituito da circa una ventina di villette. Ogni villetta ha un giardino posteriore che è circoscritto da n. 3 muretti divisori. N.2 muretti servono per delimitare il confine dai 2 vicini (giardino), mentre il 3° muretto serve per delimitare il grande parco condominiale al quale si accede ciascuno attraverso il portoncino privato del 3° muretto. Alcuni proprietari hanno disposto esternamente qualche pianta per abbellire/nascondere i muretti ammuffiti dalla mancata pitturazione e purtroppo nessuno ne ha cura ledendo quindi l'estetica di un bel parco.
La mia domanda è la seguente: vorrei abbattere questo muretto e mantenere solo il cancello con una piccola colonna e quindi al posto del muro posizionare rete metallica per far passare aria e luce e godere di una vista sul verde condominiale più ampia. Preciso che il parco condominiale è confinato da 4 muri: 3 sono adiacenti a strada pubblica ed il 4 è costituito da tutti i singoli muri di proprietà delle villette a schiera.
Non erigendo quindi un muro, anzi mettendo una rete posso farlo liberamente?
La mia domanda è la seguente: vorrei abbattere questo muretto e mantenere solo il cancello con una piccola colonna e quindi al posto del muro posizionare rete metallica per far passare aria e luce e godere di una vista sul verde condominiale più ampia. Preciso che il parco condominiale è confinato da 4 muri: 3 sono adiacenti a strada pubblica ed il 4 è costituito da tutti i singoli muri di proprietà delle villette a schiera.
Non erigendo quindi un muro, anzi mettendo una rete posso farlo liberamente?