Malvine

Membro Junior
Buona sera a tutti Voi, è un po' che vi seguo e grazie a tutti per i consigli.
Vorrei sottoporvi la questione, ho trovato la piccola casa che mi piace, sto effettuando tutti i controlli, e mi sono accorta che nell'atto di provenienza, non era stata citata una sanatoria del 1996, l'acquisto dell'attuale propritario era stato fatto nel 2004. Ho interpellato il notaio, il quale dice che non è un problema in quanto l'atto precedente si può rettificare.
Ho chiesto anche all'attuale proprietario di far verificare da un tecnico che la sanatoria corrispondesse all'attuale sistemazione dell'appartamento cioè regolarità edilizio urbanistica, lo ha fatto fare e già me lo ha consegnato.
La domanda è: potrei ugualmente fare una compromesso (per non lasciarmela scappare) o potrei andare incontro a problemi?
Grazie

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la sanatoria è stata completata non esistono problemi, perchè l'abuso edilizio deve essere regolarizzato a livello comunale; a livello rogitale, invece, necessita che la scheda catastale sia conforme allo stato di fatto dell'immobile.
Se così è ha detto bene il notaio, che la situazione può essere sistemata con tranquillità e puoi benissimo fare il tuo compromesso e relativo rogito.
Se a livello comunale non è stata chiusa l'istanza, allora sarebbe opportuno chiudere la pratica con il pagamento della sanzione e poi si libera ogni vincolo.
Spero di esserti stato d'aiuto.;)

Malvine

Membro Junior
Grazie per la cortese risposta, Il Comune aveva rilasciato concessione in sanatoria Legge 724/94 (pagati anche gli oneri) e anche la relativa licenza ad uso abitativo nel 1996, solo che non era stata riportata nel precedente rogito effettuato dagli attuali proprietari nel 2004. Il notaio sta anche provvedendo affinchè la scheda catastale sia aggiornata come da progetto depositato al Comune relativo a quella sanatoria. In ogni caso sul compromesso ho scritto che è subordinato a regolarità Catastale ed edilizio-urbanistica e che il tutto deve essere regolarizzato prima del rogito.
Un'ultima cosa, se un domani dovessi avere la necessità di far eseguire lavori, chiedendo permesso al Comune, potrebbero nascere difficoltà perchè già sanata?
Grazie ancora a tutti voi :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto