MaryIngalls78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
da verifiche effettuate in Comune, prima di far fare la perizia al tecnico della banca, è emerso che la casa che intendo acquistare, dei primi anni '60, non corrisponde al progetto di costruzione: è stata effettuata subito una modifica per l'aggiunta di una stanza con un muretto divisorio nell'enorme salotto, e la situazione non è mai stata sanata. I proprietari, figli dell primo proprietario, tutti con residenze e altre case altrove, molto piccoli o non nati all'epoca, apparentemente non ne sapevano niente.
Volevo chiedere se è una situazione comune o grave, e cosa eventualmente si possa fare (se si può fare qualcosa), per non perdere mesi preziosi in attesa di una sanatoria.

Sì, questo infatti è stato fatto. Ora mi dicono che i proprietari hanno due strade: una corretta (chiedere di sanare, con tempi non brevi) e una veloce ma non "legale" quindi "da non raccontare", ossia far finta che la modifica sia una richiesta di adesso. Tra queste due opzioni devono scegliere loro... e io devo attendere. Supponiamo che accettino quella più veloce (che per me sarebbe quella che mi permetterebbe di concludere prima) e tutto vada a buon fine. Potrei avere controlli dopo l'acquisto e dover spiegare perché i pavimenti non sono quelli recenti ma di 60 anni fa se la modifica è di quest'anno? Sto diventando paranoica mi sa...

Aspettiamo che le modifiche ci siano per poter procedere con la perizia della banca; rischioso farla se le cose non sono a posto. Da proposta dovrebbe essere fatto entro il 6 dicembre

Se si è inteso bene:
Esisteva una sala/stanza grande e in questa è stato creato una parete.
In sostanza, dello stesso volume si sono create 2 stanze invece che 1.

Se è questa la situazione non è poi così grave trattandosi di difformità interne.
Si vuol optare per una soluzione
<veloce ma non "legale" >
solo perché pagherebbero una mora che si aggira intorno a 1000 €.
Ma sia la soluzione legale sia quella non legale richiedono i medesimi tempi......fatto salvo che i contesti siano effettivamente questi

I proprietari devono fare una CILA in sanatoria e una variazione catastale, non richiede mesi, in un paio di settimane è fatta

La soluzione "non legale" vuol dire fare la stessa cosa ma CILA pretendendo di trovare un tecnico e una ditta compiacenti che facciano finta di fare un lavoro con tanto di falsi contratti protocollati, producendo documenti falsi, senza fir, senza fatturazione del lavoro svolto?
Per risparmiare 1.000€ di multa? :^^:
Non gli diamo nulla alla ditta per questo favore?
Il tecnico deve chiudere gli occhi e asseverare il falso gratis?

I proprietari devono fare una CILA in sanatoria e una variazione catastale, non richiede mesi, in un paio di settimane è fatta

La soluzione "non legale" vuol dire fare la stessa cosa ma CILA pretendendo di trovare un tecnico e una ditta compiacenti che facciano finta di fare un lavoro con tanto di falsi contratti protocollati, producendo documenti falsi, senza fir, senza fatturazione del lavoro svolto?
Per risparmiare 1.000€ di multa? :^^:
Non gli diamo nulla alla ditta per questo favore?
Il tecnico deve chiudere gli occhi e asseverare il falso gratis?
Eh... io quanto debbano pagare nell'uno o nell'altro caso non lo so; so solo che mi hanno detto che i tempi sono diversi 🤷‍♀️

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto