Quello che è successo è semplicemente che siamo in un buyer market (mercato fatto dai compratori), dove i volumi di compravendita a fine anno romperanno anche lo storico supporto del 1991. Mai così male da decenni.
Ciò detto, il motivo per il quale non si ricevono offerte è semplice. In giro c'è il mondo in vendita. Gli acquirenti hanno possibilità grazie ad internet di essere informati e fare comparazione dei prezzi che una volta non avevano.
Ergo, la maggioranza degli acquirenti visita immobili al solo scopo di paragonarli con quello che hanno già deciso di acquistare e dire magari una mezza bugia (con quella casa sono in trattativa, mi accettano anche una proposta ad una cifra X ma la tua mi piace di più... gli agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto fanno la stessa cosa, non cadere dal pero
).
Secondariamente, con tutta l'offerta che c'è in giro, non esiste il "prezzo di mercato". In un mercato saturo di offerta, il valore dell'immobile è solo quello che danno i potenziali acquirenti.
Bisogna convincersi che vi sono immobili uguali a 100 altri, magari con problemucci vari, che oggi non valgono NULLA. Cioè semplicemente sono invendibili se non a prezzi stracciati. I concetti di "valutazione a corpo" o "prezzo al metro" sono morti da almeno 4 anni.
Non ricevi offerte perchè il tuo quasi sicuramente è un immobile "medio", che non spicca per nessuna particolare qualità rispetto ad immobili similari e , mettitela via, lo vendi ad un prezzo che il mercato reputa così assurdo da demotivare anche un flebile tentativo di trattativa seppur verbale.
Inoltre da quello che scrivi, e questo avrebbe dovuto dirtelo almeno uno dei tre agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto, sei in Negative Equity.
Detto in parole povere, tu non puoi vendere sotto una certa cifra perchè hai ancora mutuo residuo per una cifra X con la banca (magari hai acquistato proprio tra il 2001 e il 2006, quando i prezzi delle case erano semplicemente il doppio del valore reale, con un bel mutuo 25-30 anni che ti ha consumato praticamente solo recupero di interessi ad oggi).
Il problema è che magari casa tua oggi vale realisticamente sul mercato 100-110.000 euro. Ergo non puoi vendere perchè chiudendo l'operazione dovresti sborsare di tasca tua i soldi alla banca.
Un agente immobiliare etico certe cose te le dice subito. I ciarlatani manco sanno cosa sia la negative equity e prendono incarichi un tanto al braccio tanto a loro che gli frega. I problemi sono i tuoi. Già me la immagino l'acquisizione: "Tanto non avete fretta no?" e nel mentre in due anni il valore del tuo immobile nel mercato di oggi è crollato del 30% e tu sei fregato (altro che ero fuori prezzo ma ho calato di 15.000).
Non vorrei demotivarti, ma meglio una brutta verità che una pietosa bugia.