Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Però c'è un termine del compromesso. 10 anni. Ma è necessaria la registrazione all agenzia delle entrate?Come in caso di morte del comodatario ( art. 1811 c.c.), la morte del comodante determina la risoluzione del comodato con l’attribuzione agli eredi del comodante del diritto di agire per la risoluzione del contratto e la restituzione della cosa.
Cass. civ. Sez. III, 19/04/1991, n. 4258,
Cass. civ. Sez. III, 24/09/1979, n. 4920:
Quale "compromesso" ?Però c'è un termine del compromesso
Però c'è un termine delCome in caso di morte del comodatario ( art. 1811 c.c.), la morte del comodante determina la risoluzione del comodato con l’attribuzione agli eredi del comodante del diritto di agire per la risoluzione del contratto e la restituzione della cosa.
Cass. civ. Sez. III, 19/04/1991, n. 4258,
Cass. civ. Sez. III, 24/09/1979, n. 4920:
Forse ho sbagliato termine. ScusaQuale "compromesso" ?
Spiega meglio il tuo problema ; il comodante è morto, e avevate un contratto di comodato scritto, ma non registrato ?Salve. Ho stipulato un comodato d uso con termine tra 10 anni il 25-11-21 ma il comodante è scomparso improvvisamente il 04-12-21. La registrazione del comodato oltre tale data è valida?
Vero.il tuo contratto (purchè con firma vera e genuina), sarebbe comunque valido ed opponibile agli eredi in quanto la registrazione non è requisito di validità dello stesso
In questo caso, visto che gli eredi sono 6, basta un bisogno di uno o di tutti? E se il comodatario è uno degli eredi?Vero.
In linea di massima sono tenuti a rispettate il termine; però la legge prevede la possibilità per il comodante (e eredi) di chiedere la restituzione immediata nel caso in cui sia sopraggiunto un urgente imprevisto bisogno.
Gratis per sempre!