Il condominio è composto da due palazzine di 2 piani fuori terra (piano terra e primo piano), mansarde e garage e cantine al -1. Al primo piano c'è una passerella coperta che collega i due edifici, per un totale di 10 appartamenti, pertanto è un piccolo condominio. Si tratta di una costruzione dei primi anni 90.
Tutto il cortile fra le due palazzine è "il tetto dei garage". Il mio appartamento è al piano terra, pertanto ho come pertinenza una parte del cortile interno e un piccolo giardino sul retro.
In sede di riunione condominiale è emerso che tutti i presenti avevano problemi di muffa in casa e la prima cosa che hanno pensato è che dipendesse da problemi del tetto, visto che nelle gronde stanno crescendo delle piante e in alcuni punti è "nero", per questo è stata interpellata l'impresa per i lavori al tetto, e dai sopralluoghi effettuati è emerso il problema anche della tenuta della guaina del cortile.
Infine, essendo uno dei due edifici posti in modo tale da non poter essere raggiunto con mezzi e non essendoci linee vita sul tetto, è stata contattata una impresa specializzata in interventi in quota che non fa edilizia tradizionale, che non ha approfondito il problema del cortile.
La muffa intorno alle finestre del mio appartamento si è presentata circa due anni fa e, in tutta sincerità, non essendomi mai capitata una cosa del genere, ho dato per scontato che fossi io la responsabile del problema percui, per il fatto che ci vive una famiglia con un bimbo piccolo, mi sono sentita in dovere di intervenire il prima possibile per tamponare il problema e consentirgli di vivere in un luogo sano, sperando che il condominio si attivi al più presto.