G

Graziano Cavallini

Ospite
(ASCA) - Roma, 22 set - ''Tassi dei mutui in salita nei prossimi mesi La tensione sui mercati sui titoli bancari, non solo italiani ma anche esteri, sta generando difficolta' anche operative per il mondo bancario e potenziali conseguenze a cascata per il sistema economico'', scrive, in una nota, Roberto Anedda, direttore marketing di Mutuionline.

''Uno degli effetti e' la drastica riduzione delle opportunita' per finanziare fino al 100% del valore della casa'', spiega Anedda.

Poi l'aumento dei costi della raccolta bancaria si riflette sugli spread caricati sopra i tassi di interessi, dove si registra ''un aumento medio di 0,30% per i tassi fissi e di circa 0,10% per i tassi variabili nel periodo tra giugno e settembre Lo spread medio per un mutuo a 20 anni e' ora dell'1,59% per i tassi fissi e dell'1,41% per i variabili, con punte ben superiori al 2%'', sottolinea il direttore di Mutuionline.

com/men

Fonte: ASCA news
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultime notizie sul fronte tassi e mutui fanno rabbrividire...

la stretta sui mutui è solo all'inizio? secondo un'analisi fatta dal giornale online linkiesta.it, la situazione delle banche italiane continua a peggiorare, ottenere denaro costa ogni settimana di più e dopo unicredit e banco popolare, è arrivato il rialzo dei tassi anche da intesa sanpaolo e banca carige. salverà le cose l'immissione di liquidità della banca centrale europea?

il fatto è che venerdì scorso i depositi delle banche allo sportello della bce hanno fissato un nuovo record per quest anno: 255,569 miliardi di euro contro il vecchio record di 229 miliardi del giorno prima

questo che significa? in soldono mininore disponibilità di credito e brusco aumento dei tassi di interesse. così le banche stanno rivedendo ufficialmente le condizioni applicate alla clientela. dopo unicredit, che annunciava uno spread del 3,5% per i mutui a tasso variabile, e popolare vicenza, oltre il 4%, tutti i principali operatori si stanno muovendo in questa direzione intesa sanpaolo ha aumentato il differenziale applicato al parametro euribor al 2,50-2,70% e anche banca carige quanto ai prestiti per la casa già erogati dalle banche, secondo gli ultimi dati della banca d'italia, il tasso effettivo annuo globale medio registrato ad agosto è salito al 3,70%, che significa +0,20% rispetto al mese precedente

articolo visto in linkiesta.it 11 ottobre 2011
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Lo dissi un mese quando trovai la notizia che c'erano stati una serie di record consecutivi di depositi in BCE da parte delle banche. Scrissi che eravamo il giorno dopo Lehman Brothers e un agente mi rispose che il 2008 era stato il suo anno migliore. O io non mi ero spiegato bene o lui non ha compreso la gravità della cosa. Ciò che mi stupisce e che se una persona come me che non ha rapporti con autorità in materia bancaria/finanziaria riesce a trovare certe informazioni come mai la stampa specializzata, arriva dopo o non arriva affatto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto