Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Normale
Come ho detto precedentemente ci sono delle regole "universali" da seguire nella scelta del mutuo, ed un adattamento caso per caso alla singola situazione personale. E' vero tutto quello che hai detto ma non condivido l'ultima parte per i motivi che ho spiegato sopra. Non è affatto vero che che il mutuo a rata costante elimina i rischi ( e un variabile dove anzichè la rata aumenta la durata del mutuo con degli svantaggi in più rispetto al variagile puro) e non è affatto vero che il tasso fisso non ha rischi. Anzi se guardiamo la cosa da una prospettiva "non comune" il paragone tra fisso e variabile si pone in questi termini:- tasso fisso: certezza, e non soltanto rischio ( quindi non rischio di pagare di più ma certezza di pagare di più), di pagare di più in un contesto come l'attuale che vede quasi due punti percentuali di differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile; certezza di non vedere la rata aumentata; rischio di non usufruire di una diminuzione dei tassi;- tasso variabile: certezza di pagare di meno (ripeto, oggi. Se i differenziali di tasso dovessero mutare si valuta di conseguenza), certezza di usufruire di un'eventuale discesa dei tassi; rischio di aumento dei tassi, ma relativo. Il rischio è relativo perchè non è sufficiente che i tassi aumentino, ma devono aumentare ad un livello tale da oltrepassare il tasso fisso che avrei adottato. In più finchè questo accade avrò pagato comunque meno interessi.
Come ho detto precedentemente ci sono delle regole "universali" da seguire nella scelta del mutuo, ed un adattamento caso per caso alla singola situazione personale. E' vero tutto quello che hai detto ma non condivido l'ultima parte per i motivi che ho spiegato sopra. Non è affatto vero che che il mutuo a rata costante elimina i rischi ( e un variabile dove anzichè la rata aumenta la durata del mutuo con degli svantaggi in più rispetto al variagile puro) e non è affatto vero che il tasso fisso non ha rischi. Anzi se guardiamo la cosa da una prospettiva "non comune" il paragone tra fisso e variabile si pone in questi termini:
- tasso fisso: certezza, e non soltanto rischio ( quindi non rischio di pagare di più ma certezza di pagare di più), di pagare di più in un contesto come l'attuale che vede quasi due punti percentuali di differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile; certezza di non vedere la rata aumentata; rischio di non usufruire di una diminuzione dei tassi;
- tasso variabile: certezza di pagare di meno (ripeto, oggi. Se i differenziali di tasso dovessero mutare si valuta di conseguenza), certezza di usufruire di un'eventuale discesa dei tassi; rischio di aumento dei tassi, ma relativo. Il rischio è relativo perchè non è sufficiente che i tassi aumentino, ma devono aumentare ad un livello tale da oltrepassare il tasso fisso che avrei adottato. In più finchè questo accade avrò pagato comunque meno interessi.