Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione, sono in procinto di acquistare un immobile con diritto di superficie (Peep), la convenzione del comune prevede che l'immobile può essere venduto anche al prezzo di mercato e non solo al prezzo imposto, noi ci siamo accordati per il prezzo di mercato e già sul compromesso abbiamo dichiarato il prezzo reale di acquisto e sarà a carico del venditore versare al comune la penale per la vendita ad un prezzo maggiore di quello stabilito dalla convenzione così come previsto sulla stessa.
Il mio problema è che, ora la banca che dovrebbe erogare il mutuo, a seguito della perizia del suo tecnico, in cui è stato indicato sia il prezzo stabilito per convenzione dal comune che il prezzo di mercato vuole prendere a riferimento solo il prezzo stabilito dal comune per il calcolo del mutuo da erogare.
Praticamente io l'immobile lo pago 245.000 euro mentre la banca mi finanzia solo l'80% di 195.000 euro che sarebbe il prezzo stabilito dalla convenzione, è normale tutto ciò??
A me non sembra tanto normale questa cosa, lascio la parola hai più esperti.
Grazie in anticipo a tutti.
Il mio problema è che, ora la banca che dovrebbe erogare il mutuo, a seguito della perizia del suo tecnico, in cui è stato indicato sia il prezzo stabilito per convenzione dal comune che il prezzo di mercato vuole prendere a riferimento solo il prezzo stabilito dal comune per il calcolo del mutuo da erogare.
Praticamente io l'immobile lo pago 245.000 euro mentre la banca mi finanzia solo l'80% di 195.000 euro che sarebbe il prezzo stabilito dalla convenzione, è normale tutto ciò??
A me non sembra tanto normale questa cosa, lascio la parola hai più esperti.
Grazie in anticipo a tutti.