Bonny91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, oggi ho visto una villetta indipendente costruita nel 1985, totalmente da ristrutturare. Vorrei acquistarla, la casa ha la concessione edilizia ma non è presente il certificato di abitabilità in quanto gli impianti sono molto vecchi. Se riesco a trovare una banca che mi concede il mutuo in assenza di questo certificato posso poi ristrutturare casa con il bonus 110% senza problemi? E posso poi fare io il certificato di abitabilità? Grazie in anticipo, sono molto ignorante in materia.

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, oggi ho visto una villetta indipendente costruita nel 1985, totalmente da ristrutturare. Vorrei acquistarla, la casa ha la concessione edilizia ma non è presente il certificato di abitabilità in quanto gli impianti sono molto vecchi. Se riesco a trovare una banca che mi concede il mutuo in assenza di questo certificato posso poi ristrutturare casa con il bonus 110% senza problemi? E posso poi fare io il certificato di abitabilità? Grazie in anticipo, sono molto ignorante in materia.
1) Deve esserci la concessione ma non basta: è necessario verificare, tramite un tecnico di fiducia, che tutto sia in regola, tra cui che lo stato dei luoghi sia conforme al progetto di cui alla concessione (questo controllo non lo farà mai il Notaio, ma solamente con un tecnico di fiducia).
2) Se è da ristrutturare vuol dire che i lavori risultano terminati. Se è tutto regolare (inzio lavori, collaudo statico specie se edificio in cemento armato, fine lavori ecc.) non vi saranno problemi per il 110, anche in assenza di agibilità.
3) Per quanto concerne l'agibilità, è possibile acquistare anche senza (e solitamente il mutuo lo concedono), ma l'importante è che vi siano i requisiti per averla (collaudo statico, allaccio in fogna, ecc. ecc. ecc.), altrimenti poi se vi è qualche problema dovrai chiamare in causa chi ti ha venduto la casa, ma prevenire è meglio che curare.

Spero di esserti stato di aiuto, saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità