fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , piacere Fausto e complimenti per il forum ben fatto. Questa mattina, io e mia moglie, abbiamo ricevuto dalla banca la delibera da parte della CONSAP per l'acquisto della nostra prima casa. Premetto che stiamo facendo tutto con UNICREDIT e che ancora l'immobile non è stato periziato. Stiamo acquistando tramite agenzia e abbiamo firmato a febbraio la proposta commerciale vincolata all'accettazione del mutuo. Informato l'agente immobiliare che la Consap ha deliberato la fattibilità dell'operazione, ci comunica che sicuramente la casa sarà nostra. Detto questo, vorrei sapere se è vero quanto ci ha detto l'agente immobiliare oppure non dobbiamo illuderci in quanto credo di avere capito che l'ultima parola spetta all'UNICREDIT anche se il funzionario della banca ci ha detto che anche per loro la fattibilità dell'operazione è positiva.
 

fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca, grazie per la tua celere risposta. La prassi è stata questa : l' 8 marzo abbiamo istruito la pratica di mutuo. Giorno 23 marzo, il funzionario che ci sta seguendo in UNICREDIT, ci comunica verbalmente che per UNICREDIT c'è l'ok all'operazione. Oggi,13 Aprile, arriva l'OK dalla CONSAP. Adesso dobbiamo fare versamento per la perizia e dunque attendere la stessa che ci hanno comunicato che sarà una formalità. A questo punto, vista la tua esperienza, ti chiedo se possiamo davvero ritenere che la casa sarà nostra oppure no? Inoltre, quanto tempo potrebbe passare dalla perizia alle chiavi in mano?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso dobbiamo fare versamento per la perizia e dunque attendere la stessa che ci hanno comunicato che sarà una formalità.
Quindi per ora avete avuto l’ok sulla vostra finanziabilita’, a cui seguirà l’analisi dell’immobile .
La perizia è un po’ più di una formalità, poiché il perito deve verificare che l’immobile non abbia abusi o irregolarità urbanistiche che possono ostacolare il mutuo, e che abbia un valore congruente alla richiesta di finanziamento avanzata.
Quindi siete a posto per quanto riguarda la vostra situazione reddituale, ora dovrete attendere l’ok sull’immobile.
Poi vi daranno la risposta definitiva.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un paio di settimane da quando esce il perito, o qualcosa in più ; poi dovrete fissare il rogito, compatibilmente con gli accordi
con il venditore, e con disponibilità di banca e notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto