newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, acquisterò casa da azienda che per costruire ha usufruito di un mutuo edilizio che bisognerà estinguere al rogito. Poiché la vendita è senza mutuo non ho fatto ancora intervenire un tecnico per controllare l'urbanistica... Il notaio ha fatto una verifica delle carte e dovrebbe essere tutto in regola. Il consiglio che chiedo ai più esperti è questo:
Visto che la banca all'epoca per concedere un mutuo fece perizia, è neccessario che la faccia anch'io o posso evitarmi almeno questo step? Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, acquisterò casa da azienda che per costruire ha usufruito di un mutuo edilizio che bisognerà estinguere al rogito. Poiché la vendita è senza mutuo non ho fatto ancora intervenire un tecnico per controllare l'urbanistica... Il notaio ha fatto una verifica delle carte e dovrebbe essere tutto in regola. Il consiglio che chiedo ai più esperti è questo:
Visto che la banca all'epoca per concedere un mutuo fece perizia, è neccessario che la faccia anch'io ho posso evitarmi almeno questo step? Grazie a tutti
A te la perizia non serve a nulla, visto che non hai bisogno di un mutuo per comprare

L'importante è la verifica che le piante dell'appartamento che andrai a comprare rispecchino quelle presenti in Comune, così come per le parti comuni.

Il Notaio verifica ciò che compete a lui, ma di sicuro non va a controllare se l'l'immobile è conforme meno
ai disegni approvati, quello lo fai tu e lo confermi firmando anche le piante oltre che il Rogito stesso
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
I controlli del perito sono commisurati a quanto viene pagato, quindi abbastanza superficiali, in particolare quelli dei decenni passati. Inoltre anche se un mutuo viene concesso a seguito di perizia non è detto che l' immobile sia completamente regolare ma potrebbero essere presenti abusi "minori" che non sono stati considerati rilevanti dall' istituto di credito.
Il consiglio è sempre quello di incaricare un tecnico che svolga una verifica di regolarità edilizia e catastale prima della compravendita.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come già ti ho scritto qui

visto che compri con mezzi tuoi, gli accertamenti, perizia compresa. servono solo a tutelare te.
la scelta se farla o meno è solo ed esclusivamente tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto