sara1974

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve scrivo per chiedere un'informazione,il fidanzato di una mia amica è cointestatario con la sorella di un mutuo ,le rate di questo mutuo le paga la sorella ,il fratello cointestatario e garante (ha messo in garanzia un immobile ) la sorella fino a 8mesi fà lavorava come dipendente presso una società e le rate dl mutuo le pagava regolarmente ,da circa 6mesi il fratello ha scoperto che la sorella non è più dipendente dalla società x cui lavorava e ha aperto una p.IVA lavora facendo consulenze nel suo campo lavorativo..il guadagno non è un fisso..e ultimamente paga in notevole ritardo le rate del mutuo ,al fratello è arrivata la lettera con l'avviso di imminente registrazione dei dati in sistemi di informazioni creditizie relative al rapporto di mutuo cointestato con la sorella,domanda; il fratello che nella sua vita ha sempre pagato tutti i suoi prestiti mutui ecc.ecc è automaticamente segnalato al crif insieme alla sorella ?la banca può rifiutare un prestito futuro al signore a causa della sorella?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se il mutuo è cointestato al 50%, per la banca sono debitori entrambi i cointestatari.

Non vale a nulla l'accordo che le rate le ha sempre pagate la sorella.

Per la banca conta che uno dei due paghi: sono responsabili in solido.

Per responsabilità solidale si intende la situazione in cui due o più soggetti sono obbligati a una medesima prestazione. Ai sensi dell'art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all'adempimento per la totalità della prestazione e in tal caso, l'adempimento da parte di un coobbligato libera tutti gli altri.

Quindi una segnalazione al CRIF come cattivo pagatore impatterà sia la sorella che il fratello.

Il fratello farebbe bene ad interessarsi maggiormente che le rate del mutuo vengano pagate con assoluta regolarità, meglio ancora se in leggero anticipo sulla scadenza per evitare problemi di pagamento "last minute" che farebbero slittare la data di pagamento attivando come minimo la mora.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
,il fratello cointestatario e garante (ha messo in garanzia un immobile )
Tu stesso hai scritto che il fratello è garante, quindi se non vuole futuri problemi il fratello deve subentrare alla sorella nel puntuale pagamento delle rate del mutuo poi si chiariranno fra loro... alla banca interessa che la rata del mutuo sia regolarmente versata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
le rate di questo mutuo le paga la sorella ,il fratello cointestatario e garante
O è cointestatario, o garante.
In ogni caso , se la sorella non paga deve intervenire lui , per non essere segnalato. E conviene che lo faccia in fretta.
Anche per il futuro deve accertarsi che i pagamenti siano puntuali.
La banca può sicuramente rifiutare un altro prestito, anche solo per il fatto che è cointestatario di questo mutuo (o garante), se non ha redditi sufficienti per garantire il pagamento di altri eventuali finanziamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto