Ciao a tutti. Ho letto sul forum diverse notizie riguardanti le richieste di mutuo intesa San Paolo e mi è venuta un po di ansia. Mi spiego meglio: il 29 marzo di quest'anno io e mio marito abbiamo fatto richiesta di un mutuo prima casa, l'80% del valore. Co segnati tutti i documenti, dopo qualche giorno è arrivata la perizia ed è stata depositata. Dopodiché la pratica è stata messa in attesa. Ho contattato il consulente della banca non so quante volte per avere notizie, prima ha detto che c'erano altre priorità come la scadenza del co.promesso di altre richieste e siccome noi non l'avevamo la pratica è stata messa lì in attesa. Siamo ormai a più di 90 giorni e la pratica è ancora lì senza avere alcuna risposta in merito. È normale questa lunga attesa? Oppure è sintomo di un esito negativo? Grazie
Non è affatto normale, di solito dopo la perizia, che san Paolo fa molto precocemente, in un mesetto si può fare l'atto. Va detto, però, che puoi far valere ampiamente i tuoi diritti in banca, non possono farti aspettare un tempo indeterminato, consiglio in questi casi (e lo faccio se serve in prima persona) di fare la "pazza".
La cosa consiste in una mail, dai toni sempre pacati, in cui più o meno prospetti la fine dell'universo (chi vende chiede i danni, perdo la caparra, altri insondabili soggetti che chiederanno danni, imprese, professionisti da pagare ecc), ma non dire che considererai la banca responsabile, ma che sarai costretta a capire se qualche impiegato ha in qualche modo ritardato la pratica o ha commesso qualche errore per considerarli, in solido con la banca, responsabili.
E' un concetto discutibile lo so, ma se c'è una cosa che gli impiegati detestano è avere problemi, o anche solo che quella mail sia ripetuta con la direzione in copia, pertanto riterranno la tua pratica molto interessante.
Se hai ottenuto esito favorevole per il mutuo la tua pratica spiccherà il volo
Fare i pazzi, con banche e pubblica amministrazione, a volte notai risolve una discreta percentuale di problemi, almeno a me, facci sapere.