Buon pomeriggio a tutti,
È la prima volta che scrivo qui e lo faccio per chiedere delucidazioni in merito alla mia situazione attuale, per la quale sto ricevendo assistenza da un consulente finanziario ma che purtroppo non ci stiamo fidando troppo.
Ecco la mia situazione:
Qualcuno ha avuto una situazione simile oppure alcuni punti?
Grazie a tutti
È la prima volta che scrivo qui e lo faccio per chiedere delucidazioni in merito alla mia situazione attuale, per la quale sto ricevendo assistenza da un consulente finanziario ma che purtroppo non ci stiamo fidando troppo.
Ecco la mia situazione:
- Sono in apprendistato e i miei genitori farebbero da garanti. Loro hanno già un mutuo in corso sulla loro prima casa.
- La casa che intendo acquistare sarebbe la mia prima casa, per cui potrei usufruire degli incentivi per la prima casa.
- Ho richiesto un mutuo del 90% del valore dell'immobile.
- È necessaria una polizza vita sul garante (mio padre, che è più anziano di mia madre) per il deliberante, visto che il mutuo non è cointestato ma io sono l'unico mutuatario? Il consulente continua a insistere sulla necessità della polizza, ma non mi sembra che sia strettamente richiesta. Perchè la farei solo io e non anche mio papà.... Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia.
- Il consulente mi ha indicato due banche tra cui scegliere, Credit Agricole e Ing. Mi ha detto che le spese di istruttoria ammontano a circa il 2% del valore del mutuo (quindi circa 2.000 euro), ma ho notato che Ing ha spese di istruttoria inferiori, pari a circa 950 euro.
Qualcuno ha avuto una situazione simile oppure alcuni punti?
Grazie a tutti